MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, LBC incontra i cittadini e i comitati dei borghi San Michele e Grappa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, LBC incontra i cittadini e i comitati dei borghi San Michele e Grappa
Attualità

LATINA, LBC incontra i cittadini e i comitati dei borghi San Michele e Grappa

Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2021 8:46
Maria Giuseppina Campagna Pubblicato 8 Febbraio 2021
Condividi
Condividi

Si è tenuto l’incontro online programmato da Latina Bene Comune con i comitati e i cittadini dei borghi Grappa e San Michele sul tema del sito di stoccaggio per rifiuti inerti la cui localizzazione è in fase di verifica in un’area industriale tra la Migliara 45 e la Pontina alle porte del territorio comunale di Latina. All’incontro in videoconferenza – moderato dalla segretaria Elettra Ortu La Barbera e dal consigliere comunale Emanuele Di Russo – hanno partecipato il sindaco Damiano Coletta, l’assessore all’Ambiente Dario Bellini, esponenti della maggioranza consiliare e del movimento.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Una biblioteca a Borgo Santa Maria per contrastare l’isolamento dei giovani, la soddisfazione di Pina Cochi → LATINA | Una biblioteca a Borgo Santa Maria per contrastare l’isolamento dei giovani, la soddisfazione di Pina Cochi ANZIO | Carta d’identità elettronica, boom di richieste: in programma nuovi open day a giugno → ANZIO | Carta d’identità elettronica, boom di richieste: in programma nuovi open day a giugno LATINA | Nicolosi, ordinanza del Sindaco per fronteggiare fenomeni di degrado urbano → LATINA | Nicolosi, ordinanza del Sindaco per fronteggiare fenomeni di degrado urbano

Soddisfatto il sindaco Coletta: “È stato un momento molto costruttivo: questa è la politica, noi la interpretiamo in questo modo, assumendoci le responsabilità di valutare delle scelte e di confrontarci insieme alla gente. Su questa vicenda del sito di stoccaggio – ha commentato – abbiamo avuto una dimostrazione di cattiva politica da parte di chi si è schierato in modo populista senza proporre alcuna soluzione, al contrario di chi affronta i problemi. Ringrazio quindi i comitati per l’approccio costruttivo che hanno dimostrato, con capacità di ascolto e di proposta: i loro suggerimenti sono stati molto utili”. Dai residenti, che numerosi hanno partecipato all’incontro, è emersa la necessità di vagliare tutti gli aspetti del territorio, non soltanto il punto di vista tecnico, come ad esempio la vocazione biologica e biodinamica di molte aziende vicine. LBC ha voluto rassicurare i cittadini: Latina sta vagliando una possibilità, ma tutti i territori a livello provinciale sono interessati dalla questione. Perché è anche una questione di serietà, non si possono cambiare le carte in tavola quando si arriva alla prova dei fatti, né si può impedire che il ciclo dei rifiuti venga chiuso con atteggiamenti ostruzionisti.

- Advertisement -

Il movimento ha mostrato interesse per tutti gli spunti offerti dai cittadini ed ha garantito che l’amministrazione comunale se ne farà carico, analizzando tutto nel dettaglio e seguendo un percorso trasparente e partecipato. Molto importante in questo senso è la presenza di una struttura periferica sul territorio, coordinata da Massimo Ferrari.
Durante la videoconferenza l’assessore Bellini ha spiegato che il Comune di Latina ha dato incarico a due consulenti tecnici: il geometra Giorgio Libralato e il geologo Massimo Amodio. “Lo scopo – afferma l’assessore – è quello di verificare con questi professionisti, al dettaglio, la compatibilità dell’area con un sito di stoccaggio. I dubbi dei residenti sono legittimi: come amministrazione abbiamo però il dovere di sostanziarli da un punto di vista tecnico. I due consulenti sono noti nel nostro territorio e siamo contenti che i cittadini abbiano apprezzato la scelta”.

“Quando ci si confronta in maniera consapevole e con una dialettica costruttiva, tutti ne escono più ricchi e la politica svolge il suo ruolo più importante: quello dell’ascolto e della sintesi – conclude Elettra Ortu La Barbera – I comitati dei borghi, le cittadine e i cittadini hanno sviluppato con l’amministrazione e con il movimento una discussione proficua, dando prova di un senso civico del quale si può essere orgogliosi. Le risposte che arriveranno da parte delle istituzioni dovranno tenere conto di questo confronto democratico, degli interessi della comunità, della vocazione del territorio, della storia che ci ha insegnato a non ripetere gli stessi errori e a rispettare l’ambiente in cui viviamo. La buona politica dovrà garantire tutto questo con l’indirizzo e gli atti che ne conseguiranno: troppo facile usare slogan d’effetto, la parte difficile è sedersi intorno ad un tavolo e con responsabilità fare scelte condivise e sostenibili. Comportamento che LBC assume su ogni tema importante per la città, come ci si aspetta da un movimento di governo responsabile e moderno”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SEZZE | Internati Militari Italiani, Giuseppe Maurizi primo setino a ricevere la Medaglia d’Onore
ANZIO | Nuovo blocco operatorio di Ginecologia, primi otto interventi in una giornata
TERRACINA | Ospedale Fiorini, Turchetta: «Assistenza garantita con elevati standard di sicurezza»
TERRACINA | Assistenza specialistica scolastica, servizio a pieno regime per tutti gli studenti
SERMONETA | Rottamazione-quinquies, dal 16 ottobre le domande per la definizione agevolata
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →