Si terrà domenica 10 gennaio la prima di 16 giornate ecologiche che richiameranno cittadini, volontari, associazioni ed ecologisti per tirare a lucido campagne, spiagge, periferie e contrade della città di Fondi.
Il programma, integralmente consultabile anche sul calendario della raccolta differenziata 2021, dedica particolare attenzione alle località periferiche senza trascurare il centro urbano e il litorale.
La prima giornata ecologica, che si terrà domenica con ritrovo alle ore 9:00 nel piazzale antistante il ristorante “Al Boschetto”, interesserà contrada Curtignano.
I volontari, capitanati dal sindaco Beniamino Maschietto e dall’assessore Fabrizio Macaro, si daranno un gran da fare per tirare a lustro tanto le stradine meno battute quanto le zone più frequentate.
Non di rado, infatti, automobilisti poco attenti al decoro e all’ambiente, sono soliti abbassare il finestrino e liberarsi di rifiuti che finiscono inevitabilmente per accumularsi al margine della carreggiata e restare in balìa del vento. Il consigliere Fabio Iannone si è inoltre reso disponibile per effettuare una serie di sopralluoghi nei punti oggetto di segnalazione da parte dei residenti.
«In caso di condizioni meteo avverse la giornata ecologica slitterà automaticamente alla domenica successiva e così accadrà anche per gli altri appuntamenti del fitto calendario. Tutti i rifiuti saranno differenziati e conferiti correttamente dagli operatori della società De Vizia. L’iniziativa si propone di ripristinare il decoro della contrada ma anche di dare il buon esempio affinché l’abbandono di rifiuti diventi una cattiva abitudine sempre meno diffusa», ha spiegato l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.