MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA, affidata la redazione del piano urbano per la mobilità sostenibile
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA, affidata la redazione del piano urbano per la mobilità sostenibile
Attualità

TERRACINA, affidata la redazione del piano urbano per la mobilità sostenibile

Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2020 8:18
Maria Giuseppina Campagna Pubblicato 10 Dicembre 2020
Condividi
Condividi

È stata pubblicata in questi giorni la determina dirigenziale per l’affidamento dell’incarico, ad una ditta specializzata, della redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. La ricerca è stata realizzata sul Me.Pa. e la ditta che ha fatto pervenire la migliore offerta è stata la Go-Mobility di Roma che provvederà alla redazione del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile e della relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), per un importo di € 51.000,00 più IVA. “Sono molto contenta – afferma l’assessore alla Mobilità Sostenibile Emanuela Zappone – perchè presto il PUMS sarà realtà e la nostra città ne trarrà benefici. Devo ringraziare gli Uffici Comunali per l’impegno con cui stanno seguendo questo importante passo. È giunto il momento di apportare sensibili modifiche alla mobilità di Terracina e alle nostre abitudini per migliorare la qualità dell’ambiente, della vita e ridurre i costi. Viviamo un retaggio culturale che ancora ci lega all’automobile privata come mezzo di trasporto prediletto, una scelta – prosegue Zappone – che fa male alla salute e al portafogli, soprattutto in una città come Terracina che è facilmente vivibile a piedi o in bicicletta per la maggior parte dell’anno.

In questi anni abbiamo realizzato piste ciclabili e potenziato il trasporto pubblico, ma il suo utilizzo da parte dei nostri concittadini rimane ancora troppo marginale, mentre incontra il favore dei turisti. È necessario ripensare tutto il nostro modo di spostarci e abbandonare le vecchie abitudini perché abbiamo tutti da guadagnarci. L’Amministrazione fornirà degli indirizzi alla società incaricata e cercheremo di trovare insieme le soluzioni migliori. Dobbiamo pensare al presente agendo per il futuro perché abbiamo il dovere di consegnare a chi verrà dopo di noi una Terracina vivibile e pulita. Il PUMS fornisce anche l’occasione di concepire iniziative per educare i più giovani e soprattutto gli adulti a muoversi in città in maniera sostenibile. Dotarsi del PUMS, inoltre, consentirà di godere di una posizione di privilegio per l’accesso a diversi finanziamenti pubblici. La sua adozione e approvazione rappresenta uno dei passaggi qualificanti anche del Principio di Sostenibilità Ambientale inserito nel nostro Statuto Comunale. Ora la volontà – conclude – l’assessore Zappone – è quella di rispettare i tempi e arrivare prima possibile al raggiungimento del risultato”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Novanta per 90”: il Maestro Paradiso presenta il suo volume per i 90 anni della Provincia
FORMIA | I 160 anni della Banda musicale “U. Scipione”: dal 22 Novembre il via alle celebrazioni
APRILIA | Arricchita l’offerta educativa comunale: inaugurata la nuova biblioteca del nido “Domenico D’Alessio”.
FORMIA | Area giochi Pineta di Vindicio, installata giostrina inclusiva. L’Assessore Buco : ” Facilitiamo l’integrazione”
LATINA | “Virgo Fidelis”, la celebrazione della Patrona dell’Arma insieme alla “Giornata dell’Orfano”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?