Per la prima volta nella storia di Sonnino, quasi tutti i frantoiani e aziende agricole del paese si uniscono in un Partenariato Europeo di Innovazione (PEI) insieme a 4 Università e Istituti di Ricerca italiani con un obiettivo comune: sviluppare progetti di investimento innovativi nelle proprie aziende per far crescere il settore economico più strategico del nostro territorio, la produzione dell’olio di oliva e i suoi derivati. Infatti ieri alle 10:00 presso lo studio del Notaio Lotito di Frosinone è stato costituito il “Gruppo Operativo SonninoNutraOil” finanziato dalla Regione Lazio con la Sotto-misura 16.1 del Piano di Sviluppo Rurale: “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.
Il Partenariato Europeo per l’Innovazione ha i seguenti obiettivi: promuovere un settore agricolo efficiente, produttivo e a basso impatto ambientale; costruire rapporti fra ricerca, conoscenza, tecnologia e imprese;
collegare ricerca e pratica agricola incoraggiando anche l’uso delle misure sull’innovazione;promuovere una più rapida e più ampia diffusione delle innovazioni nella pratica; informare la comunità scientifica delle necessità delle imprese agricole. “E’ un giorno storico – dichiara il sindaco Luciano De Angelis– che dobbiamo festeggiare con forza perché abbiamo dato impulso al primo passo verso lo sviluppo innovativo del nostro territorio. Un ringraziamento va a tutti per aver creduto in questo progetto di cooperazione e per averlo supportato in prima persona. Ieri abbiamo seminato, ora tocca raccogliere i frutti del nostro percorso insieme. Hanno partecipato all’incontro a Frosinone i consiglieri Comunali Franco De Cupis con delega Oliolive e Carolina Migliori con delega alle PMI. È un risultato che ci riempie di orgoglio”. Sonnino ha sempre creduto nell’importanza dell’innovazione e trasferimento della ricerca nel settore agricolo e nell’industria di trasformazione, dando alle loro aziende nuove opportunità di crescita, diversificazione e internazionalizzazione dei propri prodotti.
Il Partenariato vede in cooperare con questo obiettivo le varie aziende agricole: Azienda Agricola Lucia Iannotta, Centro Agro-Olivicolo Sonninese Di Altobelli Angelo & C. S.A.S., Azienda Agricola De Gregoris Gregorio, Azienda Agricola Madeccia di De Cupis Ilenia, Azienda Agricola Rossetti Sergio e Santina delle Fate Società Cooperativa. Tutte quante supportate da 4 Università e Centri di Ricerca: Pin Soc. Cons. A.r.l. – Servizi didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, Il Centro Ricerche e Servizi per l’innovazione Tecnologica Sostenibile, Ce.R.S.I.Te.S, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Partecipa anche nel partenariato l’Istituto d’Istruzione Superiore S. Benedetto di Latina che ha come obiettivo quello di trasformare i risultati della ricerca condotta dal partenariato per garantire la formazione di figure professionali altamente qualificate e l’aggiornamento e la riqualificazione di chi è già inserito nel mondo del lavoro, nella prospettiva dell’innovazione.
Maria Giuseppina Campagna






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.