MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ATLETICA, rinviata la Mezza Maratona di Latina: l’evento aveva la presenza confermata di atleti olimpionici
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > ATLETICA, rinviata la Mezza Maratona di Latina: l’evento aveva la presenza confermata di atleti olimpionici
Sport

ATLETICA, rinviata la Mezza Maratona di Latina: l’evento aveva la presenza confermata di atleti olimpionici

Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2020 22:38
Simone Di Giulio Pubblicato 7 Novembre 2020
Condividi
Condividi

È stata rinviata a data da destinarsi la Mezza Maratona di Latina in programma per il prossimo 15 novembre 2020. La decisione è stata presa in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Latina e la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Il motivo che aveva spinto l’organizzazione a crederci fino alla fine era la conferma della presenza di atleti olimpionici e di caratura internazionale che avrebbero preso parte all’evento. Proprio per tale ragione, l’evento si accingeva ad ottenere il riconoscimento internazionale della IAAF –  World Athletics. La Mezza Maratona di Latina infatti, aveva tutte le carte in regola per il corretto svolgimento in ottemperanza alle disposizioni vigenti nell’ambito dell’emergenza COVID19 e nel rispetto dell’ultimo DPCM. Un evento di interesse nazionale, che come già ribadito sarebbe diventato internazionale, con numero di partecipanti limitato a 350 partenti e divieto di accesso al pubblico.

● Leggi sullo stesso argomento

CICLISMO | Domenica a Nettuno la nona tappa del Giro dell’Agro Pontino → CICLISMO | Domenica a Nettuno la nona tappa del Giro dell’Agro Pontino CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, Dell’Aguzzo e Fraiegari sul podio a Mazzocchio → CICLISMO | Giro dell’Agro Pontino, Dell’Aguzzo e Fraiegari sul podio a Mazzocchio PESCA | Branzino The Challenge, trionfa Giusti: podio internazionale e spettacolo in laguna → PESCA | Branzino The Challenge, trionfa Giusti: podio internazionale e spettacolo in laguna

Un prestigio per la città di Latina non indifferente, che avrebbe esposto la città in termini di rilevanza mondiale e che avrebbe fatto da apripista a qualcosa di potenzialmente grande per il capoluogo pontino come ci spiega il presidente di In Corsa Libera Davide Fioriello: “Ci tengo a precisare che fino all’ultimo minuto abbiamo creduto di realizzare l’evento che stava diventando qualcosa di veramente importante per la città di Latina con la partecipazione di atleti di livello mondiale ed olimpionici, la cui presenza già ci era stata confermata. L’attività svolta completamente all’aperto, con distanziamento, dispositivi di protezione in partenza ed ogni precauzione, erano già pronti. Così come lo erano a distanza di poco più di una settimana dal via, i premi, le medaglie, le maglie, le mascherine ed ogni attività correlata alla gara. Ma il senso di responsabilità richiesto dalla nostra città – precisa Fioriello –  in comune accordo con il sindaco di Latina Damiano Coletta, ci ha fatto desistere dal metterla in atto. Ora procederemo come previsto dal regolamento della gara, al rimborso delle quote di partecipazione o al congelamento delle stesse per la nuova data. Vogliamo che il tutto abbia la massima trasparenza come da nostro stile, ed è per questo che abbiamo concordato di rimandare a data da destinarsi l’evento, in accordo con Comune e Federazione. Siamo molto dispiaciuti – conclude – ma non demordiamo e tenteremo presto di fissare una nuova data in attesa di tempi migliori”.

- Advertisement -

Commenta la decisione del rinvio della gara anche il primo cittadino di Latina: “Ho apprezzato il senso di responsabilità – dichiara il Sindaco Damiano Coletta – dimostrato dal presidente Davide Fioriello e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera nel comprendere le attuali difficoltà che hanno fatto sì che fosse più opportuno rinviare la gara nonostante la normativa ne consentisse lo svolgimento. In questo momento deve infatti prevalere il buonsenso a tutela del bene comune.  L’Amministrazione sarà felice di poter supportare questa importante manifestazione che speriamo di vedere realizzata il prima possibile con serenità e quel sano spirito sportivo che ha sempre animato la città di Latina”.

Anche dalla Federazione stessa, arrivano le dichiarazioni del presidente regionale Fidal Lazio Fabio Martelli che precisa: “Concordo con quanto dichiarato dall’Amministrazione del Comune di Latina ed il Presidente Davide Fioriello. La gara avrebbe visto la partecipazione di atleti di altissimo livello, visto il percorso e l’organizzazione impeccabile del comitato organizzativo. Spero si possa rivedere ai nastri di partenza la Mezza Maratona di Latina per confermare quanto detto“. Un momento davvero complesso per il mondo organizzativo. Le conseguenze di ciò che si sta vivendo si riversano inevitabilmente in ogni settore, così come per quello sportivo. Aver rimandato la Mezza Maratona di Latina è un gesto da parte dell’organizzazione, che dimostra profondo rispetto verso una comunità provata dal decorso dell’emergenza sanitaria. Un atto di coscienza, con l’augurio di poter tornare presto a correre, senza rischi e senza vincoli e con il giusto spirito che contraddistingue questo sport.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PUGILATO | Laura Incze campionessa italiana, Boxe Latina pronta per il Trofeo CONI
VELA | Al via il Campionato Italiano delle Zone FIV a Gaeta: nove territori in gara
VOLLEY | Virtus Roma, presentata la nuova stagione tra obiettivi e giovani talenti
RUNNING | Maratona di Latina, svelate le prime novità della 25esima edizione in Piazza del Popolo
FUTSAL | Parte la Serie B del Latina calcio, esordio al Palapark contro il Barra
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo
  • FORMIA | Il generale Elio Manes conclude la missione UE in Somalia, Taddeo: «Orgoglio per la città»
  • LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea»
  • CISTERNA | Aggredisce il figlio minore e i genitori, 49enne allontanata da casa
  • APRILIA | Ferito a colpi di pistola e morto dopo due mesi, 49enne accusato di omicidio
  • MARINO | Salario accessorio, accordo per i dipendenti comunali: nuove risorse e progressioni
  • LATINA | Aggredisce un uomo con un coltello, arrestata per tentato omicidio
  • GAETA | Arrestato durante un controllo, sequestrati 8.350 euro: accertamenti sui prelievi
  • ROMA | Agricoltura, Righini: «Al lavoro su misure straordinarie a sostegno delle imprese»
  • TERRACINA | Turista disperso nei boschi, localizzato con un drone e tratto in salvo

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • MAENZA | CIBOLIO Experience, quando l’olio EVO e il cibo diventano turismo: due giorni nel cuore del borgo 2 Ottobre 2026
  • FORMIA | Il generale Elio Manes conclude la missione UE in Somalia, Taddeo: «Orgoglio per la città» 2 Ottobre 2026
  • LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea» 2 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Aggredisce il figlio minore e i genitori, 49enne allontanata da casa 2 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →