MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PONTINIA, oggi la presentazione del libro “Come acqua amara. Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani” di Lucia Fusco
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > PONTINIA, oggi la presentazione del libro “Come acqua amara. Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani” di Lucia Fusco
Cultura & Eventi

PONTINIA, oggi la presentazione del libro “Come acqua amara. Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani” di Lucia Fusco

Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2020 10:52
Maria Giuseppina Campagna Pubblicato 19 Settembre 2020
Condividi
Condividi

Le storie di sacrifici, fatiche, voglia di riscatto d’inizio Novecento comuni a tante famiglie e generazioni di questo territorio, dai Lepini all’Agro, autoctoni o immigrati, oggi giungono a Pontinia. Alle 17,30 presso la Biblioteca comunale sita in via Cavour 24, si terrà la presentazione del libro “Come acqua amara. Sezzesi, Susaroli, Pipernesi e Cispadani” di Lucia Fusco edito da Sintagma.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | “Le pagine perdute degli amanti” al D’Annunzio: musica e memoria in scena → LATINA | “Le pagine perdute degli amanti” al D’Annunzio: musica e memoria in scena SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo → SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo LATINA | Il Club Unesco al Liceo Artistico per la 9ᵃ Giornata Internazionale della Luce → LATINA | Il Club Unesco al Liceo Artistico per la 9ᵃ Giornata Internazionale della Luce

Nota come “La combattente” per il suo impegno per i diritti delle donne, per le pari opportunità, per la difesa degli animali, Lucia Fusco, di professione insegnante di scuola Primaria a Pontinia e da sempre appassionata di scrittura, già vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti per i suoi componimenti in versi, esordisce con un libro di racconti questa volta per difendere gli oppressi contadini d’inizio Novecento.

- Advertisement -

Narra di storie accadute davvero che raccontano di un cammino spesso aspro e difficile, intrapreso da diverse generazioni che hanno attraversato il tempo e a volte anche l’oceano pur di trovare giustizia, riscatto, vita.
Le storie di Filomena, Silvia, Lucia, Lidia, Costanza e delle loro famiglie, in “Come acqua amara” tornano a vivere, svelano cosa si cela dietro i volti di vecchie fotografie o tra le righe di una fredda lapide, tra i vicoli e dietro le pareti di vecchie case, tra le rughe dei nostri vecchi.

Per conoscere e ascoltare alcuni di questi racconti, struggenti eppure delicati, oltre all’autrice interverranno il sindaco Carlo Medici, il vice sindaco Patrizia Sperlonga, la delegata alle Politiche sociali Beatrice Milani, il delegato alla Politiche giovanili, Promozione del territorio e Cultura Matteo Lovato, lo storico Luigi Zaccheo, la scrittrice Angela Maria Tiberi, il giornaliste ed editore Mauro Nasi, le letture di Daniela De Angelis e di Lina Savone Airone, le musica eseguita da Elisa Robibaro e Giulia Berti. Modererà l’incontro lo scrittore Claudio Volpe.

- Advertisement -

L’incontro è patrocinato dal Comune di Pontinia e dalla Compagnia dei Lepini nell’ambito della rassegna Caratteri Latini, ingresso libero nel rispetto delle norme “anti-Covid”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CINEMA | “La Coppa”, il corto girato tra Bassiano e Sezze approda al Procida Film Festival
FORMIA | Festa del Parco, 22 anni per la Riviera di Ulisse: nuova passerella a Gianola
LIBRI | Napoli, il Pci e l’Unità negli anni settanta: pubblicato da Arcadia Edizioni il saggio di Rocco Di Blasi
CORI | Giornate Europee del Patrimonio, visite e musica rinascimentale all’Annunziata
ROMA | La Scelta in concerto al Tor Bella Monaca tra musica, LIS, danza e teatro
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →