Dopo sette anni il tenente colonnello Paolo Befera lascia il comando provinciale di Latina. Ora andrà a ricoprire un altro importante incarico presso la legione carabinieri Lazio.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto
LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune
ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia
Giunto a Latina a settembre 2013, ha ricoperto fino al mese di settembre 2015 il ruolo di comandante del nucleo investigativo, e successivamente quello di comandante del reparto operativo. Il tenente colonnello Befera si è distinto per aver dapprima diretto personalmente e poi coordinato una serie di complesse e articolate operazioni in materia di criminalità organizzata, narcotraffico e reati contro la pubblica amministrazione, intensificando l’attività investigativa dei predetti reparti e al contempo mirando ad un’azione di contrasto sempre più qualificata e penetrante.
Tra le attività investigative più brillanti si possono rammentare le operazioni “Krupy”, “Olimpia”, “Amnèsia”, “Tiberio”, “Aleppo”, “Astice” e “Masterchef”. Il tenente colonnello Befera ha inoltre condotto personalmente le indagini sui principali omicidi perpetrati nella provincia, da quello dell’enologo Ulrico Cappia, Patrizio Barlone, del sarto Umberto Esposito e da ultimo di Luca Palli, conclusesi tutte con l’individuazione e la cattura dei responsabili.
L’ufficiale inoltre ha svolto un ruolo di rilievo nei settori della certificazione antimafia, del controllo degli appalti pubblici, dell’attività antiusura e del supporto per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata quale rappresentante per l’arma dei carabinieri nei relativi nuclei costituiti presso la Prefettura di Latina. Il comando del reparto operativo sarà assunto dal tenente colonnello Michele Meola, attuale comandante del nucleo investigativo.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.