«Una settimana fa ormai il sistema informatico del Comune di Latina è stato colpito da un attacco hacker. Una vicenda seria ed a quanto pare anche grave. Ma sulla quale dall’amministrazione comunale non è arrivata nemmeno una parola, di spiegazione o rassicurazione. C’è di che essere preoccupati». E’ quanto ha affermato Gianluca Di Cocco, portavoce comunale di Fratelli d’Italia.
«Secondo quanto apprendo dalla stampa l’attacco hacker è stato sventato dalla prontezza e bravura del personale del settore informatico del Comune. Un attacco pericoloso, attraverso un Cryptolocker, che avrebbe minacciato di oscurare tutti i dati dell’ente chiedendo addirittura un riscatto in bitcoin. I tecnici si sono accorti per tempo della minaccia e hanno bloccato tutti i computer. Che ora andranno tutti puliti per evitare che il virus si riattivi. Un attacco hacker tra i più complessi in assoluto che sta mettendo in seria difficoltà gli uffici. A quanto pare i computer funzionanti sono pochi, al momento, con tutto tutto ciò che ne consegue in termini di operatività.
Non riusciamo a comprendere il silenzio su questa vicenda da parte dell’amministrazione comunale. Un ringraziamento pubblico andrebbe fatto ai tecnici informatici dell’ente che sono riusciti a evitare danni peggiori e come Fratelli d’Italia lo facciamo a nome dei cittadini di Latina. Ma l’amministrazione comunale dovrebbe anche chiarire quali saranno gli step adesso, come si intende agire per evitare in futuro situazioni di questo genere e soprattutto chiarire se qualche dato sensibile sia stato corrotto dall’attacco hacker. Ci riserviamo come partito di presentare una interrogazione su questa vicenda», ha concluso Di Cocco.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.