PRO CISTERNA – VIS SEZZE 3-2
Pro Cisterna (4-4-2): Viscusi, Bencivenga, Di Razza, Bosco, Formato, Magni, Rocchino, Shahinas (43’ st Torri), Vanini (28’ st Di Lelio), Scacchetti (40’ st Vartolo), Signorelli.
A disp.: Faiella, Di Gioacchino, Giampaoli, Finotti, De Gennaro, Bravi.
All: M. Ghirotto.
Vis Sezze (4-3-3): Paccarié, Chinaglia (41’ st Battistini), Di Trapano, Bucciarelli, Marchetti, Giannone, Lauri, Compagno (26’ st Consoli), Onorato, Antonucci (21’ st Bono), Loria.
A disp.: Caruso, Di Bello, Reginaldi, Valente, Campoli, Palluzzi..
All. F. Catanzani.
Arbitro: Altobelli (Frosinone); (Turriziani di Frosinone e Martino di Cassino)
Marcatori: 23’ pt Di Trapano (VS), 25’ pt Scacchetti (PC), 2’ st Giannone, 14’ st Signorelli [rig.] (PC), 29’ st Di Lelio (PC)
Ammoniti: 6’ pt Vanini (PC), 3’ st Shahinas (PC), 9’ st Di Trapano (VS), 13’ st Chinaglia (VS), 33’ st Onorato (VS)
Recupero: 4’ st
Approfondisci
Frosinone in Serie A con 5-0 al Mantova: Alvini firma il ritorno tra i big dopo due anni
BASKET | Latina piega Treviglio 69-62, la Benacquista inaugura i playoff di Serie B Nazionale
FUTSAL | Finale playoff per il Cisterna contro l’Eur, Cellitti: “Servono compattezza e mentalità”
Ci è mancato così tanto il calcio giocato, che una domenica così diventa quasi commovente. Purtroppo, al termine di novanta intensissimi minuti, l’unica cosa che è mancata è la vittoria della Vis: al secondo turno di Coppa Italia accede un’agguerrita Pro Cisterna, che va sotto due volte, riagguanta i leoni rossoblù e poi li supera meritatamente. Mister Catanzani lancia il suo primo nuovo undici affidandosi a Paccarié tra i pali; in difesa Bucciarelli e Di Trapano a guarnigione in zona centrale, mentre Chinaglia sulla destra e Marchetti a sinistra spiccano in corsa e tenacia; centrocampo tra i piedi e la testa di Giannone, Lauri e Compagno; in attacco spazio al tridente fulminante, con Onorato e Antonucci alle spalle di Loria.
Pro Cisterna – Vis Sezze inizia come un incubo per i rossoblù: inatteso e spietato. Quasi… Perché dopo soli due minuti, i padroni di casa conquistano un calcio di rigore, che Scacchetti spreca, calciando alle stelle.
Al riparo da uno svantaggio immediato, gli undici setini provano a prendere le misure a un avversario organizzato. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, mettendo in mostra muscoli e idee, ma spesso risultano imprecise dalla trequarti in su; ci prova solo Shahinas da fuori, ma ci vuole ben altro per impensierire Paccarié. Dopo venti minuti di tira e molla, la Vis passa in vantaggio: Compagno inzucca di testa, Viscusi è agile a respingere, ma non ha calcolato il ritorno dell’uomo in più e Di Trapano mette la firma sotto il primo gol rossoblù della nuova stagione. Che la gara fosse bilanciata e agonisticamente tesa lo dimostra il pareggio quasi istantaneo del Pro Cisterna: Scacchetti raccoglie un cross basso e si fa perdonare l’errore dal dischetto, superando Paccarié da due passi. La Vis sembra accusare il colpo e il Pro Cisterna appare più dinamico in fase di iniziativa. Signorelli e Shahinas impensieriscono il portiere rossoblù, mentre la difesa della Vis accusa dei blackout dovuti più a una forma fisica ancora non ideale, che a un difetto tattico.
La ripresa s’accende da subito, ricalcando quanto visto nel primo tempo: 2’ st, altro calcio piazzato, ma stavolta c’é Giannone dai venti e passa metri sulla sua mattonella preferita e, nemmeno a dirlo, il numero otto rossoblù dipinge una traiettoria divina, che pulisce l’incrocio dei pali da ogni residuo di polvere e lascia Viscusi impotente. Ma il Pro Cisterna proprio non ci sta a lasciarsi schiacciare e già al 6’ st Signorelli scaglia un bolide al volo, con la palla che fischia di poco alta. La Vis si abbassa troppo, gli avversari mordono con forza e al 14’ st, da un nuovo calcio di rigore trasformato da Signorelli, arriva il 2-2. I padroni di casa sono più arrembanti, i leoni rossoblù non riescono a trovare le giuste coordinate per scardinare centralmente la difesa avversaria e Vanini per poco non beffa Paccarié con un tiro ravvicinato, a chiudere un’azione in velocità. L’attacco setino non sfonda e il centrocampo è costretto a una pressione incessante dei padroni di casa; sono minuti giocati con un’intensità ammirevole per essere una “prima partita della stagione”. Poi, il sorpasso: al 29’ st, Di Lelio, appena entrato, tocca il suo primo pallone, quasi d’inerzia a centro area e Paccarié non può raggiungerlo. Con tre gol sulle spalle, l’”Iron Man” rossoblù non si lascia scoraggiare, perché impedisce sia a Shahinas, che allo stesso Di Lelio, indemoniato, di esultare ancora, grazie a due interventi superlativi. La Vis ci prova solo sul finale con uno spunto interessante di Bono, che calcia debolmente e un paio di cross al pennello di Battistini, che non riesce, tuttavia, a trovare la deviazione di un compagno in area.
Una Vis appesantita dai carichi di lavoro è costretta ad arrendersi alla tonicità di un Pro Cisterna più brillante in fase offensiva. Purtroppo, la compagine di mister Catanzani è costretta a salutare la competizione già al primo turno, ma c’é un intero campionato da disputare. E la Vis c’é, perché può solo migliorare.








