MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, il “Comitato Pantanaccio” critico sulle condizioni del territorio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, il “Comitato Pantanaccio” critico sulle condizioni del territorio
Attualità

LATINA, il “Comitato Pantanaccio” critico sulle condizioni del territorio

Ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2020 15:48
Stefano Colagiovanni Pubblicato 12 Agosto 2020
Condividi
Condividi

Il “Comitato Pantanaccio” ha espresso il proprio punto di vista critico sullo stato del territorio, in una note, qui riportata integralmente.

«Un muro di assoluto silenzio. É l’unica reazione che abbiamo ottenuto, dall’amministrazione guidata dal sindaco Coletta e da Lbc, alle nostre richieste di intervento per evitare che un progetto datato dieci anni fa venga letteralmente calato dall’alto senza alcuna attinenza con la situazione urbanistica, sociale e abitativa dell’area interessata. In questi giorni, dopo l’incontro pubblico effettuato a luglio, e l’ennesimo appello caduto nel vuoto, abbiamo inoltrato le osservazioni alla Valutazione ambientale strategica (Vas) del Piano di zona “I Pianeti”.

Abbiamo, in modo dettagliato, evidenziato quanto sotto ogni profilo la realizzazione di 14 palazzine per edilizia popolare agevolata, per 60,000 mc, 6 ettari di estensione e una previsione di 600 abitanti, rappresenti solo un affronto al territorio. Il problema della rete fognaria, solo per fare un esempio, è gravissimo. Dalla valutazione e dai documenti presentati si fà menzione a una rete fognaria già presente a cui raccordarsi. Peccato che non si evidenzi come sia insufficiente e problematica.

Il complesso, infatti, risulta essere inadeguato e irrealizzabile per il forte impatto sull’assetto idrogeologico della zona già oggetto di frequenti allagamenti, per l’inadeguatezza della viabilità e dei servizi. Inoltre si rischia, considerata la presenza nella stessa zona di altra volumetria realizzata per edilizia popolare, di ghettizzare la zona e di ottenere lo sblocco delle cubature solo a beneficio dei proponenti a fronte dell’assenza di qualsiasi beneficio per il quartiere e i residenti. Per queste ragioni adotteremo tutte le iniziative per responsabilizzare l’amministrazione non escludendo sin d’ora il coinvolgimento della Procura della Repubblica per la verifica di eventuali irregolarità.

Noi cittadini abbiamo non solo doveri ma anche diritti che devono essere rispettati. Come comitato siamo disponibili in qualsiasi momento a fornire supporto e contributo ma è arrivato il momento di rompere questo muro di silenzio da parte di un’amministrazione che ha fatto del buon governo, della competenza, trasparenza e professionalità la sua bandiera ma che si è dimostrata brava a battersi contro la cementificazione e le cattedrali nel deserto solo con i proclami».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | La magia del Natale si accende a Cinecittà World
LATINA | Raccolta rifiuti Abc, Bottoni: «Il nuovo piano porterà dalla padella alla brace?»
LATINA | “Novanta per 90”: il Maestro Paradiso presenta il suo volume per i 90 anni della Provincia
FORMIA | I 160 anni della Banda musicale “U. Scipione”: dal 22 Novembre il via alle celebrazioni
APRILIA | Arricchita l’offerta educativa comunale: inaugurata la nuova biblioteca del nido “Domenico D’Alessio”.
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?