MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE, presentato il nuovo portale cartografico
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SEZZE, presentato il nuovo portale cartografico
Attualità

SEZZE, presentato il nuovo portale cartografico

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2020 13:11
Maria Giuseppina Campagna Pubblicato 14 Luglio 2020
Condividi
Condividi

Ieri mattina presso il comune di Sezze è stata convocata una commissione congiunta tra i “Lavori Pubblici” presieduta da Francesca Barbati e la “Urbanistica e Ambiente” presieduta da Alessandro Ferrazzoli per la presentazione del portale cartografico elaborato da GeneGIS GI per l’amministrazione comunale. Il responsabile del procedimento è Vincenzo Borrelli, funzionario P.O. del settore servizi lavori pubblici ed edilizia privata. Presenti in commissione i consiglieri Enzo Polidoro, Alessandro Ferrazzoli, Francesca Barbati , Armando Uscimenti e Sinibaldo Roscioli.

● Leggi sullo stesso argomento

ARDEA | Visite ortottiche gratuite per i cittadini: l’iniziativa dell’amministrazione comunale → ARDEA | Visite ortottiche gratuite per i cittadini: l’iniziativa dell’amministrazione comunale ROMA | Termovalorizzatore: posata la prima pietra a Santa Palomba, cantiere avviato tra polemiche e scontro politico → ROMA | Termovalorizzatore: posata la prima pietra a Santa Palomba, cantiere avviato tra polemiche e scontro politico FONDI | Successo per l’incontro di “Città SiCura” a San Magno: Ciccone rilancia sulle contrade → FONDI | Successo per l’incontro di “Città SiCura” a San Magno: Ciccone rilancia sulle contrade

“Si tratta di un sistema informativo territoriale – dichiara l’Ing. Antonio Furelli- in grado di restituire tutte le informazioni di carattere geografico relative al territorio e fornire un supporto alle decisioni di carattere urbanistico e gestionale del territorio stesso. È da sottolineare che il comune di Sezze è il più avanzato a livello informativo rispetto ad altri comuni del centro sud ma questo sistema permette anche la gestione, su layer diversi, delle varie cartografie territoriali. La struttura del portale è finalizzata alla massima semplicità di utilizzo con comandi semplici ed essenziali”.

- Advertisement -

All’interno infatti dell’area dedicata al SIT Comunale (Sistema Informativo Territoriale) i tecnici dell’amministrazione, i professionisti, le aziende ed i cittadini potranno trovare tutte le informazioni alfanumeriche e cartografiche che riguardano il proprio territorio. Troveranno un’area dedicata a tutta la cartografia digitale del territorio di competenza, come la carta tecnica, l’ortofoto, il Piano Urbanistico, le carte di vincolo ed altro. I cittadini potranno scaricare, attraverso il portale e senza recarsi presso gli uffici competenti, diversi documenti, fra cui – a solo titolo d’esempio – il Certificato di Destinazione Urbanistica. Finalmente sarà possibile anche visualizzare in modo dinamico tutte le informazioni contenute nel Piano di Emergenza Comunale. Si potranno trovare sistemi di monitoraggio del territorio, le cartografie dei rischi, tutto il materiale necessario ad ampliare le conoscenze sui rischi e sulle cose da fare in caso di emergenza, con spazi dedicati agli adulti e anche ai bambini. Tutti i dati saranno raggiungibili da PC, Tablet o smartphone.

“Mi ritengo molto soddisfatta dell’acquisto di questo portale – dichiara Francesca Barbati–per molti motivi. A parte il fattore tecnologico che in questa epoca appare indispensabile, grande importanza ha la fruibilità da parte degli addetti ai lavori e dei cittadini ed infine non è da sottovalutare il risparmio a livello di risorse umane dell’ente, che in questo modo continua ad effettuare la fase di verifica ma evita quella di consultazione”.

- Advertisement -

Il comune è il primo che deve affrontare l’emergenza e per tale motivo è tenuto a dotarsi di un efficace piano di emergenza comunale: potrà inviare in tempo reale dei messaggi, via mail, a tutti gli utenti registrati in cui dettagliare le emergenze ( terremoto, alluvione, incendio, ecc..) e tutte le risorse impiegabili.

“Andiamo verso il vero futuro, questa è una soluzione – dichiara Borrelli– che permette la consultazione di tutte le informazioni contenute nel PEC: dai risultati del censimento eseguito sul territorio di tutte le organizzazioni presenti, delle strutture di emergenza e di quelle ricettive, fino ad arrivare alla visualizzazione ed interrogazione delle cartografie tecniche. Inoltre– continua Borrelli- il portale assicura una serie di vantaggi: da un’erogazione più trasparente del servizio nei confronti dei cittadini, ad una maggiore condivisione delle informazioni, fino ad una reale semplificazione del compito dei tecnici comunali”.

- Advertisement -

La comunicazione degli stati d’emergenza che coinvolgono il territorio avviene inoltre in tempo reale, favorendo la condivisione delle informazioni necessarie alla gestione delle emergenze da parte di tutte le componenti del sistema nazionale della protezione civile.

Maria Giuseppina Campagna

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Il Consiglio comunale approva il Piano Particolareggiato di Doganella di Ninfa
ALBANO LAZIALE | Inaugurato il nuovo Day Hospital Oncologico del Regina Apostolorum: 12 postazioni per le terapie
SERMONETA | Alla Fiera di San Michele l’inclusione diventa protagonista con Fuori Misura
CISTERNA | Trasporto scolastico, pronte le linee in vista dell’avvio del servizio il prossimo 28 settembre
CISTERNA | Tres Tabernae, riprendono gli scavi nella chiesa paleocristiana sulla via Appia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →