La poetessa Morena Virgini lo scorso 15 giugno ha vinto il Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea VIII Edizione 2020, nella sezione “Poesia inedita”, e le sue poesie vincitrici saranno pubblicate in un’antologia con distribuzione scolastica attraverso il progetto “Giuria Giovani”. La premiazione ci sarà a novembre, al Bookcity di Milano, nell’aula Magna del SIAM.
Si definisce una poetessa “intimista” perché scrive le sensazioni che prova la sua anima: quelle più intime ma che in realtà ogni essere umano avverte.
«La scrittura per me è diventata un mezzo per esorcizzare il dolore e condividere la felicità. Ho cominciato a scrivere a 12 anni: già alle scuole medie avevo un diario personale, in cui annotavo le mie emozioni. Scrivere, per me, è una passione, senza la quale non potrei vivere. La poesia è un vero e proprio viaggio, che dura mesi per non dire anni. Un percorso lungo e faticoso, perché ogni verso richiede ispirazione, attenzione e impegno. Per non parlare della revisione che comporta sempre tanto tempo e stress, riletture, confronto con editori e ipotetici lettori. Ma la passione e l’amore con cui lo fai, annulla ogni sacrificio. Soprattutto se c’è chi crede in te», ha rivelato Morena Virgini.
Morena Virgini è nata a Sezze e insegna Lettere in una scuola media di Latina. Scrive poesie da quando era bambina. Si ispira ai poeti del Novecento e alle sue stesse vicende personali. Ha vinto il Premio di Poesia “Nero&Giallo Latino-Le Fleur du Noir”, nell’ambito della rassegna noir “Giallo Latino”, nel 2012 e nel 2013. Le sue poesie sono inserite nelle antologie di “Giallolatino” del 2011, 2012, 2013 e 2014 della “Ego edizioni”. Si è classificata quinta alla seconda edizione del concorso di poesia “Latina in Versi” nel 2013 e la poesia è stata pubblicata nell’antologia “Premio Letterario Luigi Cinelli”, edita da “La Lettera Scarlatta” nel 2014.
Una sua poesia fa parte dell’“Antologia di poeti pontini- Sabino Vona”, pubblicata nel 2015. Ha collaborato per diversi anni con un noto quotidiano di Latina nella pagina culturale. La raccolta di poesie “Mentre tutto tace”, edito dalla Laura Capone Editore ha segnato il suo debutto letterario. Nel 2018 ha vinto il “Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea” per la sezione “Poesia Inedita” e le quattro poesie vincitrici sono state pubblicate nell’antologia “Madre della Tenerezza” vol. II. A luglio 2019 è stata pubblicata la sua seconda raccolta di poesie “Gioco di maschere e altre poesie” edita da Fabio Croce Editore. Nel 2019 è stata finalista del concorso di poesia “Giornata Mondiale della Poesia. 100 Thousand Poets for Change” e la sua poesia è stata pubblicata nell’omonima antologia.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.