MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, “Vittorie imperfette. Storie di donne e uomini che non si sono arresi.” Un successo il debutto romano di Federico Vergari
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA, “Vittorie imperfette. Storie di donne e uomini che non si sono arresi.” Un successo il debutto romano di Federico Vergari
Cultura & Eventi

LATINA, “Vittorie imperfette. Storie di donne e uomini che non si sono arresi.” Un successo il debutto romano di Federico Vergari

Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2020 16:42
Stefano Colagiovanni Pubblicato 18 Luglio 2020
Condividi
Condividi

A dispetto dell’immagine che ci regalano i media, il mondo dello sport non è solo vittoria. Ma è anche sudore, fatica e a volte, tante volte, sconfitta. Con il linguaggio chiaro e immediato del giornalista, Federico Vergari (Premio Messaggero dello Sport 2019) pone l’accento proprio sulla salita troppo ripida, sulle gambe che cedono, sulla quelle volte in cui la vita cambia e allora deve cambiare anche tutto il resto. Fanno riflettere le pagine lette durante la presentazione tenutasi nei giorni scorsi presso il Centro paralimpico di Roma, con il Presidente Luca Pancalli a battezzare il debutto romano di un lavoro dedicato ai protagonisti dello sport visti e sviscerati sotto il profilo umano oltre che atletico.

🔗 Approfondisci

ROMA | Intrighi, ironia e sentimenti: al Teatro Prati arriva “Due dozzine di rose scarlatte” → ROMA | Intrighi, ironia e sentimenti: al Teatro Prati arriva “Due dozzine di rose scarlatte” ROMA | Il Festival inDivenire si chiude con Fabrizio Gifuni protagonista allo Spazio Diamante → ROMA | Il Festival inDivenire si chiude con Fabrizio Gifuni protagonista allo Spazio Diamante EDITORIA | Gli aforismi di Roberto Campagna al Salone del Libro di Torino → EDITORIA | Gli aforismi di Roberto Campagna al Salone del Libro di Torino

In “Vittorie imperfette” (www.labdfg.it) prendono vita 20 storie di altrettanti atleti; alcune molto note come Marco Pantani, altre meno ma che promettono bene per il futuro come quella della giovane Chiara Pellacani, tuffatrice diciassettenne due volte campionessa europea. Tanti i nomi, da Federica Pellegrini a Michael Jordan, da Assunta Legnante a Alex Zanardi. Un libro in cui si parla di sport ma soprattutto di vita, in cui è la sconfitta la spinta per continuare a vincere.

Quattro di queste sono dedicate ad atleti paralimpici che forse più degli altri insegnano al mondo dello sport che per rialzarsi ci vuole coraggio e resistenza. Non resilienza, che è un termine più che abusato, ma vera e propria resistenza, quella che spinge a vivere fino in fondo “il secondo tempo”. Come Luca Zavatti, che stappa una bottiglia a ogni anniversario dall’incidente che gli ha portato via una gamba. Festeggia la vita, festeggia il suo “secondo tempo”. Oggi allena il Foggia Calcio Amputati ed è un po’ anche grazie a lui se un ragazzo reduce da un trauma torna a sorridere tramite lo sport.

Un libro per sportivi, per appassionati ma anche per chi cerca l’ispirazione, un modello, qualcuno a cui assomigliare anche nella vita. «Vittorie imperfette» è un libro per tutti, dai più giovani agli adulti, da chi pratica uno sport a chi ancora non si è deciso a farlo. Un libro dove si scrive sport ma si legge vita. «Purtroppo siamo una nazione in cui si legge poco», ha dichiarato Di Giorgi, direttore editoriale durante la presentazione a Roma del 15 luglio. «Ci auguriamo che libri come questo facciano crescere la percentuale».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Alla Taverna Ludwig arriva “Nessuno te conosce come me”: il grande tributo a Franco Califano
ROMA | “Passione Classica”, viaggio nel suono di Mozart con “Il canto del Flauto”
LATINA | Esposizione filatelica Latinphil 2026, a Borgo Faiti due bolli speciali di Poste Italiane
LATINA | LAZIOSound 2026 entra nel vivo: venerdì al Chaos la finale Urban con ospite Briga
CISTERNA | Maltempo, rinviati gli eventi della Fiera dell’Ascensione in programma sabato 16 maggio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?