La cantina MONTI CECUBI di Itri, entra a pieno titolo nella “5 Star Wines -The Book 2020 – Vinitaly”, la selezione annuale dei migliori vini stilata da rinomati esperti, enologi e giornalisti.
Premiato con 90/100 il VINUM CAECUBUM – Rosso IGT 2017. Un risultato che riassume il grande lavoro di riscoperta dei vitigni autoctoni avviato dall’azienda diretta dall’enologo Chiara Fabietti.
Il vitigno “Abbuoto” è sicuramente la novità assoluta sul palcoscenico nazionale e Monti Cecubi ha saputo preservare e valorizzare le sue caratteristiche, essendo proprietaria del vigneto di Abbuoto più antico del territorio laziale.
La tenuta dei Monti Cecubi si dispiega per circa 150 ettari tra i Comuni di Itri, Fondi e Sperlonga e può vantarsi di un territorio ricco di bellezze naturalistiche tra boschi di sughere e vedute collinari mozzafiato dalle quali si può ammirare l’arcipelago pontino.
La coltivazione in biologico attesta il rispetto dell’ambiente e del particolare ecosistema.
Grande la soddisfazione di questa piccola realtà della Provincia di Latina che è membro della collettiva di sette aziende vinicole nota come “Piccoli Vignaioli Pontini”, la quale rappresenta quella fascia produttiva che con fatica e tanto entusiasmo cerca di trarre sempre il meglio da ogni grappolo attraverso l’amore per il dettaglio e produzioni vinicole di nicchia.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.