Sarebbero “soltanto” 4 i casi positivi nella regione Lazio registrati dalle Aziende Sanitarie Locali nelle ultime 24 ore e resi noti dal portale Salute Lazio. Sarebbero se non ci fosse il caso dell’azienda Roma3 nella quale sono stati segnalati 24 nuovi casi positivi riferibili al cluster dell’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) San Raffaele Pisana. E’ in corso l’indagine epidemiologica ed è stato disposto l’isolamento della struttura e test a tutti con l’affiancamento da parte della Asl. Sul posto sei unità operative USCA-R e i servizi della Asl Roma 3 che ha affiancato la direzione sanitaria della struttura, nella quale si è registrato anche un 1 decesso.
Decisamente più incoraggianti i dati che arrivano dal resto della Regione, con un caso segnalato rispettivamente nelle Asl Roma1, Roma3, in quella di Latina e in quella di Frosinone. Buoni anche i dati sulle persone uscite dalla sorveglianza domiciliare dopo aver svolto la quarantena cautelativa: 222 in più rispetto alla giornata di ieri.
Nello specifico, sulla questione del nuovo cluster, alla data odierna risultano collegabili al focolaio dell’IRCCS San Raffaele Pisana 31 casi di cui 9 dipendenti, 2 esterni entrambi famigliari di operatori sanitari e 20 pazienti di cui 18 già trasferiti e 2 in trasferimento. Proseguono le attività di test su tutto il personale compresi i consulenti e gli esterni e i pazienti della struttura. Verranno sottoposti ai test anche i dimessi degli ultimi 14 giorni. Inoltre i dipendenti negativi, che non hanno l’adeguata possibilità di isolamento domiciliare per la sorveglianza sanitaria, verranno invitati a pernottare presso strutture appositamente messe a disposizione.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.