Nei giorni scorsi il sindaco Mauro Primio De Lillis, con lettera indirizzata al dirigente Area Decentrata Lazio Sud – Regione Lazio, Luciano Massimo, all’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Enrica Onorati, e al presidente dell’ATC – Ambito Territorio Caccia – Latina 1, Luciano Pieralli, ha chiesto formalmente un intervento sul territorio di Cori e Giulianello per fermare l’avanzata dei cinghiali.
La richiesta scritta è partita a seguito delle segnalazioni che il Comune di Cori riceve quotidianamente dalle imprese agricole locali per i danni causati alle loro produzioni da mandrie di cinghiali, ma anche da parte di cittadini preoccupati soprattutto per i pericoli posti alla circolazione dal loro attraversamento sempre più frequente delle strade comunali e provinciali. Da qui l’esigenza di attuare il Piano di Gestione e Controllo del cinghiale, ai sensi della L.R. 16 marzo 2015 n. 4.
Ne è seguito un incontro in Municipio tra Mauro De Lillis e Luciano Pieralli, che si è poi attivato con gli organismi competenti per l’attuazione degli strumenti di contenimento e vigilanza previsti dalla normativa e finalizzati a garantire il raggiungimento e il mantenimento di una quantità di esemplari compatibile con la necessità di salvaguardare le colture agricole e forestali, tutelare e conservare gli equilibri ecologici.
«Viste le diverse istanze pervenute all’Ente, l’Amministrazione si è mossa immediatamente per porre un rimedio alle problematiche evidenziate. Ringraziamo l’Assessore Regionale Enrica Onorati e il presidente dell’ATC LT1 per la disponibilità dimostrata verso la nostra comunità; la Polizia Provinciale di Latina e l’Azienda Faunistico Venatoria per il sostegno dato», hanno concluso il Sindaco di Cori Mauro De Lillis e suo vice Ennio Afilani.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.