Due punti di vista differenti che però non tolgono dubbi circa la delicata situazione che da diversi mesi sta vivendo l’azienda speciale “Vola” che a Roccagorga, tra le altre cose, si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. A parlarne, chiaramente in due note distinte, sono stati il vicesindaco (con delega ai rapporti con la stessa azienda) Mario Romanzi e il capogruppo di “Uniti per Roccagorga” in consiglio comunale Gianluca Frateschi, che ovviamente hanno idee contrapposte su come deve essere gestita l’emergenza che riguarda la società.
Nella sua nota il vicesindaco ha fatto anche riferimento alle accuse rivoltegli dal segretario del Pd nei giorni scorsi, sostenendo che se la questione fosse stata relativa al solo ‘attaccamento alla poltrona’ la nuova amministrazione avrebbe cambiato subito il cda dell’azienda: “Proprio per tutelare gli interessi della Vola – spiega Romanzi – e quindi di riflesso lavoratori e cittadini, ci siamo approcciati all’azienda con la massima cautela e discrezione. Sarebbe stato facile denunciare immediatamente la situazione economica difficoltosa della Vola e puntare il dito contro chi ci ha preceduti alla guida di Roccagorga. Al contrario, abbiamo voluto evitare contraccolpi sull’azienda, preferendo adottare un piano di rilancio condiviso con chi da anni conosceva bene la struttura”. Lo stesso Romanzi ha poi spiegato come l’amministrazione intenda venire a capo degli scossoni degli ultimi tempi: “Stiamo attivando una ricognizione della situazione patrimoniale aziendale per avere un quadro di insieme sulle sue prospettive e sulla effettiva capacità economica della Vola al fine di mettere in campo un progetto concreto di rilancio”.
Di diverso avviso, e non potrebbe essere altrimenti, il pensiero di Gianluca Frateschi, esponente delle minoranze, che in una nota ha sostenuto che dopo le dimissioni dei dirigenti dell’azienda speciale, dopo lo strappo del presidente del consiglio, dopo la crisi dentro l’esecutivo, animato dal dualismo tra la Piccaro e l’assessore Restaini, anche gli elettori di centrodestra evidenziano, nei loro profili social, l’incapacità di questa amministrazione di andare avanti: “Incapacità – ha spiegato Frateschi – che troppo spesso viene giustificata o dall’inesperienza o dall’età. Dovevano lavorare per cambiare e sono riusciti solo a litigare. Ma il direttore che hanno scelto a loro fiducia non è avvocato? Serve dare – conclude Frateschi tornando a parlare dell’azienda speciale e lanciando una stoccata alla maggioranza Piccaro – un altro incarico legale? Dopo un anno vi ricordate?”.






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.