Si è riunito ieri mattina in Provincia il Comitato ristretto dei sindaci costituito nell’ambito del Tavolo permanente sul Ciclo dei rifiuti: oltre al presidente della Provincia Carlo Medici e al vice presidente Vincenzo Carnevale, c’erano i sindaci di Latina, Damiano Coletta, di Aprilia, Antonio Terra, di Maenza, Claudio Sperduti, di Fondi, Beniamino Maschietto, di Norma, Gianfranco Tessitori, oltre al delegato di Formia, Orlando Giovannone e al vicesindaco di Lenola, Severino Marrocco.
La riunione ha confermato la volontà di procedere alla costituzione di un Consorzio pubblico, al quale affidare la gestione del ciclo dei rifiuti inclusi gli impianti che saranno realizzati sull’intero territorio provinciale, superando un sistema frammentario come quello attuale, riducendo i costi e nel totale rispetto dell’ambiente.
«Il piano rifiuti non deve essere politicizzato, il progetto deve coinvolgere tutti i Comuni avere carattere apolitico. Alla luce delle norma di legge e ai limiti fissati per la realizzazione degli impianti di trattamento, di fatto restano come possibili siti le aree industriali. Partiamo intanto dalla proposta del Comune di Cisterna di realizzare un impianto da trentamila metri cubi su un’area di 13 ettari, poi possiamo anche pensare, una volta costituito il Consorzio, di prendere in carico la bonifica delle aree come quelle della discarica di Borgo Montello recuperando la quota delle tariffe a questo destinata», ha dichiarato Medici.
La riunione è stata aggiornata a giovedì prossimo, 21 maggio.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.