Nel corso dell’ultima Commissione consiliare Servizi sociali, oltre ad aver presentato, con l’augurio di buon lavoro, il nuovo Assessore al ramo, Carmina Trillino, si sono analizzati i dati prodotti dall’Ufficio Servizi Sociali in merito alle modalità adottate per la raccolta e distribuzione dei buoni alimentari e farmaci, destinati ai cittadini in condizioni di disagio economico a seguito dell’epidemia da virus Covid-19.
L’Amministrazione ha aderito ai criteri individuati dalla Regione Lazio con deliberazione di Giunta regionale n.138 del 31 marzo 2020 con particolare riguardo alle “nuove povertà” nate a seguito delle misure restrittive adottate per contrastare la diffusione del virus.
Le istanze pervenute via mail o brevi manu, previo appuntamento telefonico, sono state redatte sotto forma di autocertificazione resa ai sensi dell’art.76 del DPR 445 del 28 dicembre 2000 e dell’art.495 c.p., sono state esaminate dalle Assistenti sociali anche attraverso un’intervista telefonica al fine di rendere maggiormente efficace e funzionale l’azione di sostegno e di solidarietà.
Delle 548 istanze pervenute al Comune alla data dell’11 maggio, 542 sono state evase, 6 non risultano istruite per irreperibilità degli astanti. I beneficiari sono stati 469, gli esclusi per mancato possesso dei requisiti sono stati 73.
La somma erogata è pari a 158.280 euro, coperta dal finanziamento della Protezione Civile, pari a 264.415,57 euro. Vi è inoltre la somma di 151.262,89 euro stanziata con delibera di Giunta Regionale n.138 del 31 marzo 2020 non ancora utilizzata.
I residui delle Protezione civile unitamente ai fondi stanziati dalla Regione Lazio saranno utilizzati a breve con la pubblicazione di un nuovo bando in cui saranno ulteriormente ampliati i criteri di accesso ai fondi.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.