Un paese piccolo, ma tra i più caratteristici: con le maestose mura castellane che costituiscono la struttura a spirale del paese, con una serie di scalette crea un gioco tra i vicoli e passaggi nascosti. Bassiano è uno di quei borghi perfetti per un fine settimana fuori porta, quando le condizioni lo consentiranno. Come ha affrontato l’emergenza il paese? E quali le prospettive per la prossima estate? L’abbiamo chiesto a Domenico Guidi.
Stiamo affrontando un grave momento di emergenza che colpisce al cuore non solo l’economia ma pure la quotidianità di ognuno di noi. In che modo, il suo paese sta affrontando questa emergenza?
“Malgrado il momento di grande difficoltà che stiamo attraversando, devo riconoscere che i miei concittadini stanno affrontando la situazione con dignità e senso di responsabilità. I primi casi hanno superato brillantemente il covid-19 e la situazione è rientrata. Inizieremo anche ad effettuare dei test sierologici gratuiti per avere un quadro più chiaro sullo stato della diffusione del virus, un’importante opera di prevenzione. Sono fiero dell’atteggiamento dei bassianesi, ai quali porgo il mio personale ringraziamento per il senso di rispetto delle regole imposte dalla circostanza”.
Per quanto riguarda la sua amministrazione, invece come state affrontando – anche dal punto di vista emotivo – questa situazione?
“La mia amministrazione con gli uffici preposti, ha dato indirizzo per l’attivazione del progetto di Crowdfounding Spesa Sospesa. Molte famiglie si sono trovate in condizioni di estrema difficoltà. Per questo motivo, tramite il comune è stato attivato sul sito www.retedeldono.it un progetto che va sotto il nome di Bassiano-Spesa-Sospesa. C’è stata un’assistenza costante alla popolazione, ed in particolare alle fasce deboli, c’è stata la disponibilità quotidiana della spesa (alimentare e farmaci) a domicilio, la consegna di mascherine, di modulistica per la mobilità, di modulistica per l’accesso ai benefici pubblici per fronteggiare la crisi economico sociale legata al COVID-19 (buoni spesa, contributi per affitti, ecc.). Abbiamo distribuito a tutti i ragazzi l’uovo di Pasqua e una colomba a tutte le famiglie, è stato veramente apprezzato; anche il Centro Anziani ha donato un buono spesa e altri alimenti ai suoi 248 iscritti. L’associazione Pro Loco con tutte le scuole ha svolto attività produttive in streaming, legate alla promozione del territorio. Questo per far conoscere il paese e per far ripartire al meglio le attività. Da una parte c’erano le lezioni scolastiche e dall’altra i ragazzi e i bambini si sono divertiti moltissimo a svolgere questo lavoro che verrà esposto in maniera pubblica non appena sarà possibile. Veramente un ottimo progetto. Tale emergenza sanitaria ha creato e consolidato una grande sinergia tra tutti gli “attori” del territorio, in particolare mi riferisco alle associazioni di volontariato e anche alla parrocchia”.
Quali sono le difficoltà economiche che il paese sta affrontando?
“Le attività produttive stanno ripartendo bene, soprattutto il Prosciuttificio. Con il Bilancio noi vogliamo dare un sostegno alle attività e un segno di vicinanza e di solidarietà alle famiglie. I ristoranti e i bar potranno effettuare l’asporto con i tutti i rischi del caso, perché sarà inevitabile il crearsi di file in attesa di ritirare il cibo, ma confido nel buonsenso dei bassianesi affinché mantengano il distanziamento sociale”.
Avete già qualche idea per agevolare il flusso turistico? E svolgere attività estive?
“Si, abbiamo in mente due iniziative sia dal punto di vista turistico che dal punto vista culturale. Vogliamo proporre un teatro all’aperto, con posti numerati e musica nelle piazze. Ci saranno anche degli eventi rispettando sempre le giuste precauzioni. Per quanto riguarda le attività didattiche per i ragazzi daremo al via alla “Scuola all’aperto”, sarà un momento molto costruttivo per loro, naturalmente sempre rispettando le misure di sicurezza. Verrà riaperto il museo, la biblioteca e l’archivio storico”.
Maria Giuseppina Campagna




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.