MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA, ripristino dell’ambulatorio di ostetricia all’ Ospedale Fiorini, la mozione al sindaco
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA, ripristino dell’ambulatorio di ostetricia all’ Ospedale Fiorini, la mozione al sindaco
Attualità

TERRACINA, ripristino dell’ambulatorio di ostetricia all’ Ospedale Fiorini, la mozione al sindaco

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile 2020 19:56
Maria Giuseppina Campagna Pubblicato 27 Aprile 2020
Condividi
Ospedale Alfredo Fiorini di Terracina
Condividi

Lo scorso 22 aprile i capigruppo Sergio Meneghello (FdI), Andrea Lauretti (SìAmo Terracina), Maurizio Casabona (Uniti e Liberi – Lista Procaccini Sindaco), Davide Di Leo (Archi di Giove), Gianfranco Sciscione (Lista Sciscione) e Alessandro Di Tommaso (Gruppo Misto), hanno presentato una mozione per chiedere al sindaco di Terracina “di intervenire presso tutte le istituzioni pubbliche competenti affinché venga immediatamente ripristinato l’ambulatorio di Ostetricia recentemente istituito presso l’Ospedale ‘Alfredo Fiorini’ di Terracina”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | La Croce Rossa amplia i servizi sociali: inaugurato un nuovo mezzo per il trasporto delle persone con disabilità → LATINA | La Croce Rossa amplia i servizi sociali: inaugurato un nuovo mezzo per il trasporto delle persone con disabilità LATINA | Assistenza domiciliare, accordo sul rimborso chilometrico dopo lo stato di agitazione → LATINA | Assistenza domiciliare, accordo sul rimborso chilometrico dopo lo stato di agitazione SABAUDIA | Lungomare: proseguono i lavori per la salvaguardia del litorale → SABAUDIA | Lungomare: proseguono i lavori per la salvaguardia del litorale

Con questa mozione i firmatari hanno voluto rappresentare la necessità di mantenere in funzione quell’Ambulatorio Ostetrico che la stessa ASL di Latina aveva deciso di attivare al “Fiorini”, cambiandone poi modalità e tempistiche in maniera schizofrenica, per tutelare le donne in gravidanza e le famiglie del comprensorio (che conta circa 100 mila abitabti) nella gestione delle visite di controllo e monitoraggi. Una decisone assunta in considerazione dell’epidemia da Covid-19 in corso che ha avuto, purtroppo, nella città di Fondi un focolare importante che ha spinto la Regione a dichiararla Zona Rossa per circa un mese, provvedimento ora fortunatamente revocato. Ma il rischio per le gestanti di accedere al servizio di Ginecologia e Ostetricia presso il ‘San Giovanni di Dio’, così come quello legato agli spostamenti, rimane alto. Numerose donne in dolce attesa avevano manifestato nelle scorse settimane il loro timore, così come erano giunte le preoccupazioni di alcuni pediatri e ginecologi.

- Advertisement -

Purtroppo, per gravi disservizi organizzativi, tale ambulatorio non è mai entrato in funzione e le utenti non sono mai state messe in condizione di poterne usufruire. Per colmo di irresponsabilità la direzione sanitaria della ASL ha addirittura ordinato la soppressione dell’ambulatorio di Ostetricia presso l’ospedale Fiorini, pochi giorni dopo averlo attivato, anche se solo “sulla carta”. Francamente, i cittadini di Terracina e della provincia di Latina sono stanchi di dover “combattere” contro la soppressione dei servizi sanitari, quali che essi siano. Speravamo che l’emergenza sanitaria in corso avesse fatto comprendere a tutti quanto fosse suicida tale scelta. Ma evidentemente così non è. Ed il fatto che nel caso specifico non ci si preoccupi neppure della salute delle donne partorienti e delle loro creature, ci lascia sbigottiti e amareggiati.

La mozione invita il sindaco di Terracina farsi interprete di una forte presa di posizione nei confronti di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, a cominciare dal Presidente della Regione Lazio e, nell’eventuale assenza di risposte positive, si faccia carico di percorrere tutte le strade che la legge consente a difesa della salute dei cittadini.

- Advertisement -
Ospedale Alfredo Fiorini di Terracina

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Commercio, Confesercenti: «Bene il tavolo, ora confronto permanente e Piano del Commercio»
TERRACINA | Servizio Civile Universale, si conclude il percorso dei giovani in Comune
VELLETRI | Riaperta una grotta chiusa dal dopoguerra, rinvenuto un ordigno bellico
VELLETRI | Un nuovo elettrocardiografo per l’ospedale, la donazione dello Shanky Quad Club
FORMIA | Una microforesta all’asilo Allegri Monelli: 96 piante per la nuova aula verde
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →