In questo periodo sono tante le famiglie pontine che si trovano ad affrontare i cambiamenti portati dalla pandemia di Covid-19. Un periodo che può risultare anche abbastanza duro per le dinamiche che si vengono a creare tra le persone che convivono sotto lo stesso tetto. Spesso è difficile seguire i bambini nelle loro difficoltà con la didattica a distanza e il disagio per aver interrotto le relazioni scolastiche mentre l’adulto è alle prese con la crisi del lavoro o della modalità agile di svolgerlo da casa.
Per superare alcuni momenti più difficili possono tornare utili le Storie per sognare, crescere e giocare, ideate dai volontari del Progetto Germogli-Rete Territoriale di Latina dell’Associazione Semi di Pace. Ovviamente, in questo periodo particolare il supporto è erogato online, basterà andare sulla Pagina Facebook Progetto Germogli (@progettogermogli) e sul canale YouTube di Semi di Pace.
«La finalità di questa iniziativa è quella di offrire alle famiglie una “finestra emotiva, relazionale e creativa” che possa contenere l’insorgenza dei disturbi della sfera psicoaffettiva e favorire l’espressività e la gestione di vissuti emozionali, ridirezionando l’attenzione sulle risorse», ha spiegato la psicologa Michela Corbi, «per raggiungere questo obiettivo abbiamo ritenuto opportuno scegliere il sistema dei video completamenti realizzati da noi, dall’ideazione della storia alle riprese e al montaggio. I video sono accompagnati da proposte di attività espressive con caratteristiche ben precise». Queste proposte coinvolgono diverse aree e sono tutte realizzabili all’interno dell’ambiente domestico con materiali facilmente reperibili. In questo modo, la storia può accompagnare la famiglia per più giorni e si pone come supporto senza richiedere particolari competenze o abilità. Addirittura, alcune scuole stanno utilizzando i video per la loro didattica a distanza.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.