La Regione Lazio ha emesso l’ordinanza di chiusura dei negozi alimentari, dagli ipermercati ai piccoli esercizi per i giorni di Pasqua e Pasquetta, 12 e 13 aprile prossimi. A confermarlo diversi post di consiglieri regionali, che hanno spiegato come il provvedimento sarà pubblicato domattina.
La scelta della Regione, frutto anche del contributo dei sindaci in una riunione con l’Anci Lazio, disporrà la chiusura degli esercizi commerciali, di qualsiasi dimensione, per la vendita di generi alimentari, compresi quelli all’interno dei centri commerciali, nei giorni di domenica 12 e lunedì 13 aprile, ossia Pasqua e Pasquetta. Resteranno esenti dall’obbligo di chiusura gli esercizi la cui apertura è autorizzata da precedenti ordinanze, ossia farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e aree di servizio.
Il testo dell’ordinanza prevede inoltre che la possibilità di vendere al dettaglio articoli di cartoleria e forniture per ufficio, purché ciò avvenga all’interno di attività di vendita di generi alimentari (come, a titolo di esempio, nei supermercati), di altri esercizi commerciali non soggetti a chiusura (ad esempio nelle tabaccherie). Anche attività tenute a rimanere chiuse (come le librerie o le cartolerie) potranno vendere questo tipo di articoli purché via internet, televisione, corrispondenza, radio o telefono.
Diversi sindaci della provincia di Latina avevano già emesso ordinanze in tal senso, ma la maggior parte attendeva indicazioni da parte della Pisana.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.