MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Gaeta, l’Istituto Comprensivo “Carducci” conquista per la quarta volta la “Bandiera Verde Eco Schools”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Gaeta, l’Istituto Comprensivo “Carducci” conquista per la quarta volta la “Bandiera Verde Eco Schools”
Attualità

Gaeta, l’Istituto Comprensivo “Carducci” conquista per la quarta volta la “Bandiera Verde Eco Schools”

Ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2018 12:21
Lidano Lucidi Pubblicato 22 Giugno 2018
Condividi
Condividi

L’Istituto Comprensivo “Carducci” di Gaeta (Carducci, Virgilio e Sebastiano Conca), conquista per il quarto anno consecutivo la “Bandiera Verde Eco Schools” rilasciata dalla FEE Foundation for Environmental Education, riconosciuta dall’UNESCO come Leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e sviluppo sostenibile. Si tratta di un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che integra importanti elementi pedagogici (quali l’apprendimento attivo e la comunicazione ecologica) con un processo strutturato in fasi utili al miglioramento dell’ambiente scolastico. L’Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che, come l’I.C. “Carducci” di Gaeta, intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico e che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della “Bandiera Verde”. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Quest’anno il progetto era rivolto alle “buone politiche ambientali” quindi il risparmio energetico, il risparmio idrico e la cura degli spazi verdi, tutti argomenti importanti in relazione al nostro territorio e alle sue criticità. L’I.C. “Carducci” ottiene questo prestigioso riconoscimento grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale di Gaeta particolarmente sensibile ed attenta a tematiche quali la tutela del territorio e del mare. Ricordiamo infatti che Gaeta ha confermato nel 2018 la “Bandiera Blu”, rilasciata sempre dalla FEE e la “Bandiera Verde”, assegnata da un comitato tecnico-scientifico di pediatri per le spiagge a dimensione di bambino. Certificazioni che hanno rafforzato la “candidatura” dell’I.C. “Carducci”. “Un gran bel risultato per le nostre scuole – commenta soddisfatto il Vice Sindaco Angelo Magliozzi – che premia il nostro impegno per una Gaeta sempre più verde, pulita e vivibile”. “La Bandiera verde – prosegue il Vice Sindaco – è un riconoscimento importantissimo conosciuto a livello internazionale e si differenzia dai soliti progetti di educazione ambientale perché riesce a coinvolgere sia i più piccoli che le loro famiglie”. “Un plauso – conclude Magliozzi – va sicuramente ai bambini per averci messo entusiasmo e grande creatività, ai genitori ed alla Preside Macera per la sua costante attenzione a tematiche riguardanti l’ambiente”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Gli studenti del ‘V.Veneto-Salvemini’ alla scoperta di “Un viaggio chiamato adozione”
PROVINCIA | Servizio idrico integrato, convocato l’Organismo di Tutela dell’ATO 4
LATINA | Confartigianato: “Francesco Ricci porta Sezze sul tetto del mondo: il suo panettone è il migliore tra gli innovativi”
CISTERNA | Due settimane sul veliero-scuola “palinuro”: la consegna degli attestati
FORMIA | Al via i nuovi corsi di educazione civica e stradale: bambini e giovani protagonisti del rispetto delle regole e dei beni comuni
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?