Un incontro all’insegna dell’educazione alla buona musica quello di sabato 5 maggio ad Aprilia. Saranno infatti ospiti dello storico locale Il Pidocchietto, alle ore 17.00, la cantante lirica Chiara Chialli e il critico musicale Dario Salvatori per una conferenza dal titolo Sviluppo del canto nella storia della musica.
L’evento è organizzato dalle associazioni Liberi cantores, L’Arco di Aprilia, Arte Mediterranea, Radici con le Ali, a conclusione di una giornata densa di appuntamenti ( qui il programma ), ideati allo scopo di valorizzare le potenzialità culturali della città. L’incontro, presentato dal multipremiato M° Rita Nuti, avrà una valenza didattica oltre che puramente illustrativa delle dinamiche legate all’uso della voce nella storia della musica.
Chiara Chialli è una mezzosoprano di grande fama scelta da eccellenze come Riccardo Muti a interpretare i classici dell’opera lirica nei più prestigiosi teatri. Inoltre è una didatta dal grande carisma che collabora con il Prof. Fussi e ha la docenza presso il conservatorio N. Sala di Benevento. Dario Salvatori è un volto notissimo della televisione, uno dei più grandi critici musicali italiani e responsabile del patrimonio artistico della Rai, un attento osservatore dei fenomeni musicali giovanili e dell’industria discografica.
I due si alterneranno con uno stile espositivo particolarmente coinvolgente nella descrizione di un percorso che, partendo dalla conoscenza dei meccanismi regolatori degli organi fonatori, arriverà a contraddistinguere il prodotto musicale pronto per essere distribuito sul mercato.
In questo processo verranno analizzati miti e contromiti, certezze e pregiudizi di una professione così ambita che rappresenta uno dei sogni impossibili dei giovani di tutte le generazioni. A corredo delle spiegazioni Eleonora Croce, la giovanissima soprano apriliana allieva di Chiara Chialli, eseguirà dei brani di registro diversissimo tra loro per dimostrare l’importanza di una corretta tecnica vocale nell’esecuzione canora, punto nevralgico nella didattica del suo Maestro. A seguire si esibirà il coro dell’Istituto G. Pascoli diretto dal Maestro Garolla con un delizioso contributo artistico all’evento.
L’incontro terminerà in una cena conviviale con i due ospiti d’onore; chi vorrà fermarsi a cena potrà gustare la grande cucina dello chef Franco Novelli prenotando al numero 33327153327.
Un evento che cambierà il vostro modo di ascoltare musica…
Antonia Rizzo




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.