Latina, “Violenza! Il cambiamento” prevenzione e sicurezza: il tavolo tecnico contro la violenza sulle donne

3 minuti di lettura

Si svolgerà il 26 maggio a Latina il Tavolo tecnico Violenza! Il cambiamento con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, il Comune di Latina, l’Università Popolare Pontina, l’associazione italiana Women in the World, in collaborazione con le associazioni BeethovenPresentefuturo, AIDE Nettuno.

L’iniziativa avrà luogo presso il Circolo Cittadino in piazza del Popolo a partire dalle ore 17.30. Anna Silvia Angelini, Presidente AIDE Nettuno provinciale Lazio, con il sostegno e collaborazione della scrittrice Assunta Gneo, chiamerà a raccolta esperti e operatori del settore per unire le forze, superare la logica emergenziale e approdare a soluzioni di prevenzione che possano irrorare il tessuto sociale con una nuova consapevolezza e nuove dinamiche nel rapporto tra i generi.

Durante il Tavolo tecnico verranno affrontate inoltre le problematiche connesse alla violenza sulle donne, proponendo azioni di contrasto e prevenzione realmente efficaci, di denuncia e ammonimento, su come difendersi dalle minacce a cominciare dall’iter della compilazione della denuncia. Il Tavolo tecnico, introdotto dalla presidente Anna Silvia Angelini, sarà moderato da Ugo De Angelis, architetto e storico del territorio.  Presente a porgere i saluti Istituzionali il Sindaco di Latina Damiano Coletta, Patrizia Ciccarelli Assessore alle Politiche di Welfare e Pari Opportunità; moderatore dell’evento sarà Ugo De Angelis, storico del territorio.

Oltre ad Anna Silvia Angelini interverranno Carlo Lasperanza Procuratore aggiunto di Latina, Marina Baldi biologa forense, genetista forense e genetista medico, Luigi Pescuma avvocato e criminologo forense, Alessandra Conti counselor responsabile sportello di ascolto “Uscita di sicurezza”, Aurora Righetti assistente sociale, Nello Vaudi docente nazionale della Federkravmaga Italia specializzato nell’antiaggressione femminile e difesa professionale, Assunta Gneo scrittrice, Barbara Balestrieri scrittrice e giornalista con la sua testimonianza personale. Verrà esposta la mostra fotografica Prenditi cura di Te a cura della fotografa Francesca Barbera. 

Si preannuncia un evento di grande spessore, vista la grande professionalità dei protagonisti, al quale la cittadinanza è invitata calorosamente a partecipare.

Antonia Rizzo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: