MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sezze, la situazione delle colture dopo le gelate: carciofi salvi, secondo le previsioni di Vittorio Del Duca
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Sezze, la situazione delle colture dopo le gelate: carciofi salvi, secondo le previsioni di Vittorio Del Duca
Attualità

Sezze, la situazione delle colture dopo le gelate: carciofi salvi, secondo le previsioni di Vittorio Del Duca

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2018 14:00
Lidano Lucidi Pubblicato 5 Marzo 2018
Condividi
Condividi

L’ondata di neve e di freddo che ha interessato tutto il Paese non ha intaccato, almeno nell’agro pontino, la produzione e la qualità del carciofo romanesco, prodotto di punta dell’economia locale, che sembra non aver risentito del brusco abbassamento di temperatura in una momento dell’anno che spesso è caratterizzato da piogge e da un incremento delle temperature medie. A confermarlo è Vittorio Del Duca, imprenditore agricolo e per oltre 30 anni presidente della locale sezione di Coldiretti: “I carciofi non sono stati danneggiati dal gelo – ha spiegato Vittorio Del Duca – anche se in alcuni casi sono andati un po’ in sofferenza. Personalmente non ho riscontrato gravi situazioni, almeno nella zona dove coltivo i miei, che comunque è un po’ scoperta. Quindi sono fiducioso anche per le altre coltivazioni. Chiaramente il freddo è arrivato un po’ in maniera spettata – ha proseguito Del Duca – e qualche coltura ne ha un po’ risentito, con le foglie abbassate, ma è bastato un po’ di vento di scirocco e la situazione si è ripristinata”. Un sospiro di sollievo per i produttori che sul prodotto puntano gran parte del loro mercato. I carciofi dovrebbero star bene, anche se probabilmente i primi (i cosiddetti “capulini”) presenteranno screpolature dovute dal freddo, ma la qualità sarà buona come gli altri anni. Il 15 aprile, giorno della Sagra del Carciofo a Sezze gli addetti ai lavori si aspettano una buona produzione, mentre sulla quantità nemmeno Del Duca si sbilancia: “Quantitativamente è ancora presto per parlarne, ma l’impressione comunque è che la produzione resterà stabile”. Quello che preoccupa maggiormente Del Duca e non solo lui, sono i repentini cambiamenti climatici che chiaramente vengono influenzati dall’inquinamento, così come, da un punto di vista strettamente commerciale, un mercato che strizza sempre più l’occhio verso prodotti provenienti dall’estero: “Le esigenze di mercato e una politica che troppo spesso non valorizza i prodotti locali – prosegue l’imprenditore agricolo – fanno sì che stiano sparendo quelle qualità autoctone che difficilmente si riescono a recuperare, a vantaggio di varietà di piante molto più produttive. Biologicamente si perde qualcosa, anche se la pianta sembra uguale all’altra, ma basti pensare che una pianta autoctona riesce a far avere 30 carciofi, rispetto ai 5 che si tirano fuori da una pianta che oggi il mercato tutela. Con ovvie ripercussioni – spiega Del Duca – per la sopravvivenza stessa degli agricoltori che puntano sulla qualità”.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | “Diritti in Comune”, l’amministrazione aderisce alla campagna Unicef-Anci → ANZIO | “Diritti in Comune”, l’amministrazione aderisce alla campagna Unicef-Anci PONTINIA | Nuovo appuntamento con il “Manpower Recruiting Day”: colloqui e orientamento per i cittadini → PONTINIA | Nuovo appuntamento con il “Manpower Recruiting Day”: colloqui e orientamento per i cittadini FORMIA | La città protagonista del Giro d’Italia 2026, Carnevale: “Grande orgoglio per tutta la provincia” → FORMIA | La città protagonista del Giro d’Italia 2026, Carnevale: “Grande orgoglio per tutta la provincia”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Festa dei Nonni, torna la campagna Unicef con le piantine d’ulivo
CISTERNA | Giornata Nazionale Aido, volontari in piazza per promuovere la donazione
ROMA | Via Nomentana, un ex complesso religioso diventerà un campus internazionale
LATINA | Commercialisti e medici insieme per formare i giovani professionisti
SEZZE | Internati Militari Italiani, Giuseppe Maurizi primo setino a ricevere la Medaglia d’Onore
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →