MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Aprilia, una nuova stazione libraria al mercato coperto per incentivare le iniziative di “book sharing”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Aprilia, una nuova stazione libraria al mercato coperto per incentivare le iniziative di “book sharing”
Attualità

Aprilia, una nuova stazione libraria al mercato coperto per incentivare le iniziative di “book sharing”

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2018 12:59
Lidano Lucidi Pubblicato 28 Marzo 2018
Condividi
Condividi

“Prendete il libro che più vi piace tra quelli che trovate esposti nel booksharing, ma non dimenticate di lasciarne un altro al suo posto perché il gioco di scambio possa continua all’infinito”. Questo è lo slogan che campeggia da lunedì mattina in uno spazio dedicato presso il mercato coperto (ex Piazza Erbe) di via degli Aranci, dove è stata allestita una nuova stazione libraria cittadina. L’iniziativa è stata presa su input degli operatori stessi del mercato coperto, volta al recupero sociale della struttura quale luogo d’aggregazione, permettendo insieme la diffusione della cultura e l’incremento della lettura attraverso lo scambio di testi di vario genere. L’idea di posizionare uno strumento di book sharing proprio all’interno del mercato coperto poggia le sua basi proprio sull’alto valore simbolico ricoperto dall’edificio, che fa parte del contesto urbanistico di fondazione e ne rappresenta un ideale testimone tra l’architettura del passato e l’attualità. “La stazione libraria neonata – ha commentato il Sindaco di Aprilia Antonio Terra unitamente all’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti – rappresenta una bella iniziativa di chi il mercato lo vive tutti i giorni e sostenuta dall’Amministrazione proprio perché rientra nel nostro percorso di recupero e valorizzazione del mercato coperto, inteso non solo nella direttrice della vocazione originaria di natura commerciale, ma anche come centro vitale e stimolante dal punto di vista sociale e culturale. Il mercato coperto è oggi un edificio storico riconosciuto come tale, ospitale e capace di diventare anche luogo di intrattenimento e nei riguardi del quale l’Amministrazione profonde investimenti e progetti, non ultimo il cofinanziamento di Comune di Aprilia e Regione Lazio pari a 445 mila euro per la ristrutturazione e riqualificazione dell’area antistante oggi adibita a parcheggio ma da identificare in futuro come piazza aggregante e spazio multimediale”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia → ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SEZZE | Internati Militari Italiani, Giuseppe Maurizi primo setino a ricevere la Medaglia d’Onore
ANZIO | Nuovo blocco operatorio di Ginecologia, primi otto interventi in una giornata
TERRACINA | Ospedale Fiorini, Turchetta: «Assistenza garantita con elevati standard di sicurezza»
TERRACINA | Assistenza specialistica scolastica, servizio a pieno regime per tutti gli studenti
SERMONETA | Rottamazione-quinquies, dal 16 ottobre le domande per la definizione agevolata
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →