Il prossimo appuntamento culturale di Aprilia è in programma il 4 marzo allo storico Teatro Il Pidocchietto. Dalle ore 17,00 si terrà la IV edizione del Premio Cittadino L’Arco di Aprilia, organizzato dall’omonima associazione culturale.
La manifestazione ricorre puntuale nel mese di marzo e si rinnova ogni anno per personaggi e spettacolarità. Giunto al quarto anno, il Premio Cittadino vede una giuria consolidata nelle persone di Maddalena Tinto, Antonella Rizzo, Roberto Diana, Francesco Tinto, Salvatore Sferlazzo e da Marina Cozzo che riveste anche il ruolo di presidente dell’associazione.
Come da tradizione si è proceduto alla la scelta di quattro nominativi: il primo per meriti socio-culturali e gli altri tre per settore, spaziando dall’arte all’imprenditoria, allo sport.
Nel mettere in scena lo spettacolo Marina Cozzo ha voluto rinnovare l’incarico al regista-attore Francesco Eleuteri, che nella scorsa edizione ha riscosso un grande successo per la sua presenza di scena, la verve e la capacità di grande mattatore. Quest’anno sarà affiancato da Elisa Benelli, una giovanissima apriliana che fa parte del mondo dello spettacolo.
Il contributo artistico all’evento è naturalmente fornito da talenti apriliani; così quest’anno, sul palcoscenico dell’illustre e antico teatro, si alterneranno il duo musicale Boom.bo & Pecetta, la performer burlesque Cocò Le Mokò, la ginnasta Martina Proetto e infine la voce nera di Maria Teresa Laurita, accompagnata da Roberto Ventimiglia.
Il premio nasce da una idea di Marina Cozzo con l’intento di mantenere nella memoria storica della città alcuni personaggi che per la loro dedizione, le capacità e il senso di appartenenza alla collettività sono riusciti, ognuno nel proprio ambito, a far sì che Aprilia diventasse una città assolutamente degna e nella quale è bello nascere crescere e naturalmente vivere. La prima edizione si è svolta nell’Aula Consiliare del Comune e successivamente è stato deciso di trasferire l’evento presso il vecchio teatro della città, un bellissimo locale frequentato dalla movida apriliana e delle città vicine.
Questa manifestazione è infatti la giusta occasione per rendere onore al merito e ringraziare questi storici personaggi, facendoli conoscere alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini. La giovane città è cresciuta in fretta ma ha mantenuto le caratteristiche di apertura e di accoglienza che potrebbero in futuro rappresentare un esempio di integrazione sociale per ogni realtà analoga.
La manifestazione è a cura esclusiva dell’associazione L’Arco di Aprilia e l’ingresso è su invito.
Per informazioni e contatti: www.larcodiaprilia.wordpress.com larcodiaprilia@gmail.com
Antonia Rizzo


