MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Formia e Gaeta, la protesta delle strutture di riabilitazione: ‘ASL e Regione Lazio hanno lasciato a casa i nostri disabili’
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Formia e Gaeta, la protesta delle strutture di riabilitazione: ‘ASL e Regione Lazio hanno lasciato a casa i nostri disabili’
Attualità

Formia e Gaeta, la protesta delle strutture di riabilitazione: ‘ASL e Regione Lazio hanno lasciato a casa i nostri disabili’

Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2018 11:50
Settimio Brandolini Pubblicato 23 Gennaio 2018
Condividi
Condividi

“ASL e Regione lasciano a casa i disabili. Non potranno più frequentare le strutture di assistenza e riabilitazione a partire dal prossimo 1 febbraio”.
E’ quanto denunciano, con una nota diffusa a mezzo stampa, le strutture di riabilitazione “Sacro Cuore” di Formia e “La Valle” di Gaeta.
“Si tratta di circa sessanta utenti affetti da disabilità fisica, psichica e sensoriale afferenti alle strutture di riabilitazione, accreditate con il Sistema Sanitario Regionale.
Con una nota dello scorso giugno 2017 il Commissario straordinario della ASL di Latina ha inteso non provvedere più alle spese per il trasporto degli utenti disabili da e per i centri di riabilitazione, invitando i Comuni di residenza degli stessi a prendersi carico del servizio. Di contro i Comuni hanno respinto qualsiasi loro coinvolgimento sostenendo la necessità di un provvedimento regionale che disciplinasse la materia come previsto dalla Legge 104/1992.
Nel ben mezzo di una diatriba del tutto burocratica i Centri di riabilitazione si sono visti rifiutare il pagamento delle fatture emesse e, di fatto, da luglio 2017, né la ASL, né i Comuni né la Regione intendono prendersi carico di tale servizio.
Nonostante le numerose lettere, istanze e diffide nessuno ha dato informazioni utili ai Centri di Formia e Gaeta, lasciando disabili e famiglie senza certezze per il futuro. Trascorsi ormai sei mesi nel silenzio più assoluto le strutture si trovano pertanto costrette ad interrompere il servizio di trasporto, lasciando a casa sessanta persone disabili che non potranno più frequentare i Centri di riabilitazione se non accompagnati in autonomia.
Stante la preoccupante situazione famiglie ed operatori hanno deciso di scendere in piazza per protestare contro un silenzio che manifesta tutta la lontananza delle Istituzioni regionali nei confronti dei problemi dei più deboli.
Il prossimo 1 febbraio a Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, nei pressi della sede della ASL di Latina circa duecento persone tra operatori, familiari e disabili manifesteranno pacificamente il loro dissenso nei confronti dell’inerzia burocratica delle Istituzioni regionali.

● Leggi sullo stesso argomento

TERRACINA | Salvataggi, ambiente e Protezione Civile: successo per l’iniziativa “Mare Amico” → TERRACINA | Salvataggi, ambiente e Protezione Civile: successo per l’iniziativa “Mare Amico” CISTERNA | La città rende omaggio a Elio Ianiri e alle vittime della strada con due nuove intitolazioni → CISTERNA | La città rende omaggio a Elio Ianiri e alle vittime della strada con due nuove intitolazioni PROVINCIA | Pensioni di giugno, da lunedì 1° il pagamento negli uffici di Poste Italiane → PROVINCIA | Pensioni di giugno, da lunedì 1° il pagamento negli uffici di Poste Italiane

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROVINCIA | “Economia della Bellezza”, aperta la manifestazione di interesse per la BMTA di Paestum
LATINA | Nasce la Rete Nazionale delle Città di Fondazione: il Comune scelto come capofila
MONTE SAN BIAGIO | Apre lo sportello contro sovraindebitamento e usura: assistenza gratuita per famiglie e imprese
SEZZE | Puliamo il Mondo in contrada Colli, 22 volontari raccolgono 35 sacchi di rifiuti
CISTERNA | AgriLazio Expo, domenica il Premio “Bufala & Itrana”: l’incontro tra due eccellenze dell’Agro Pontino
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →