MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Gaeta, dal consiglio comunale l’ok per il ritorno all’acqua pubblica
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Gaeta, dal consiglio comunale l’ok per il ritorno all’acqua pubblica
Attualità

Gaeta, dal consiglio comunale l’ok per il ritorno all’acqua pubblica

Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2018 10:58
Settimio Brandolini Pubblicato 30 Gennaio 2018
Condividi
Condividi

Una crisi lunga 18 mesi, durante i quali i cittadini di Gaeta, ma in generale quelli del basso Lazio, hanno dovuto pregare, ogni mattina, perché i rubinetti non restassero a secco. Non stupisce, quindi, che venerdì mattina il consiglio comunale di Gaeta abbia approvato all’unanimità la mozione proposta dal consigliere comunale Emiliano Scinicariello che ha per oggetto la ri-pubblicizzazione dell’acqua.
“Non basta più definirsi, semplicemente, a favore dell’acqua pubblica”, scrive lo stesso Scinicariello, del gruppo consiliare “Una Nuova Stagione per Gaeta”. “Anni di lavorio normativo – dal referendum del 2011 alla Legge Regionale n.5 del 2014, per citare i riferimenti più recenti – dovevano trovare sostegno in atti amministrativi concreti che conducessero al risultato della ri-pubblicizzazione del servizio idrico, anche se attraverso più passaggi successivi. La delibera consiliare in questione impegna il sindaco di Gaeta e la sua Giunta a sollecitare il presidente della Regione e la Giunta regionale del Lazio a porre in essere tutti quei provvedimenti amministrativi utili a tal fine.
Imprescindibile, tra questi, l’identificazione di una serie di sub-ATO, ambiti territoriali più piccoli di quelli attuali, su base idrografica, costituiti da comuni con omogeneità geomorfologica e continuità territoriale, ad esempio. Un primo passo è stato compiuto in tal senso proprio dalla Regione Lazio con la DGR del 21/12/2017, ma altri ne occorreranno.
La crisi idrica non è solo frutto della carenza di acqua, che pure è un dato reale, ma è soprattutto spreco della risorsa idrica esistente in una rete ‘colabrodo’. Diventa inutile, anzi terribilmente dannoso, continuare a ‘produrre acqua’, ad individuare ‘fonti’ a costi allucinanti, per poi dimenticarsi di riparare la rete fisica, che in fondo è il compito prioritario cui è chiamato il gestore privato. La approvata venerdì all’unanimità, è un passaggio importante che impegna politicamente l’amministrazione comunale di Gaeta verso questo percorso, si spera irreversibile, verso l’acqua pubblica”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Novanta per 90”: il Maestro Paradiso presenta il suo volume per i 90 anni della Provincia
FORMIA | I 160 anni della Banda musicale “U. Scipione”: dal 22 Novembre il via alle celebrazioni
APRILIA | Arricchita l’offerta educativa comunale: inaugurata la nuova biblioteca del nido “Domenico D’Alessio”.
FORMIA | Area giochi Pineta di Vindicio, installata giostrina inclusiva. L’Assessore Buco : ” Facilitiamo l’integrazione”
LATINA | “Virgo Fidelis”, la celebrazione della Patrona dell’Arma insieme alla “Giornata dell’Orfano”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?