Aenova, con 16 stabilimenti produttivi, è il più importante produttore di farmaci conto terzi in Europa.
Il sito produttivo di Latina entra far parte del gruppo Haupt Pharma nel 2009, e viene successivamente integrato nel 2013 nel Gruppo Aenova.
In meno di dieci anni, il sito ha saputo trasformarsi con successo da ruolo di “Big Pharma” ad attore riconosciuto a livello mondiale nel settore della produzione farmaceutica conto terzi.
Attraverso una chiara strategia che fa leva sulle competenze chiave del sito e un posizionamento nel mercato focalizzato su segmenti specifici, lo stabilimento è stato in grado di mantenere il business ereditato e di sviluppare ulteriormente il portafoglio con nuovi clienti.
Una componente chiave nello sviluppo del sito è stata la focalizzazione sul segmento dei prodotti veterinari, finora mai considerato strategico per il settore tradizionale della produzione conto terzi. Ad oggi lo stabilimento di Latina è, infatti, il più importante al mondo per la produzione veterinaria conto terzi, avendo stabilito rapporti commerciali con quasi tutte le maggiori aziende di farmaci veterinari.
Nel raggiungimento di questo traguardo è stata di fondamentale importanza la capacità di essere competitivo nel mercato e riuscire a diventare un partner riconosciuto per i clienti.
L’edificio di nuova produzione farmaci veterinari è un esempio concreto di partnership con Virbac, tra le più importanti aziende veterinarie al mondo. Il progetto ha previsto un investimento congiunto nella realizzazione di una nuova area produttiva, resa operativa in soli 10 mesi.
La nuova area produttiva sarà dedicata esclusivamente alla produzione di farmaci veterinari, in particolare per il mercato USA, e potenzialmente disponibile ad una ulteriore espansione in questo segmento.
L’evento del 6 novembre, dedicato all’inaugurazione del nuovo edificio, alla presenza del Prefetto di Latina, della Presidente della Provincia, del Sindaco di Latin e delle altre Autorità presenti nel territorio, è stato inoltre un’opportunità per celebrare i 60 anni di uno stabilimento che ha svolto e continua a svolgere un ruolo importante nell’economia del distretto industriale pontino, con oltre 500 dipendenti e con un indotto di altrettante dimensioni.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.