Appuntamento a sabato prossimo, 7 ottobre, con la presentazione del progetto “Io voglio integrarmi”, presso la parrocchia La Resurrezione di Via Salvatore di Giacomo nel quartiere Montarelli, ad Aprilia.
Il progetto nasce dall’impegno della Fondazione Migrantes e dalla Caritas della Diocesi di Albano, l’ANASPOL-Polizie Locali, che si sono unite per iniziare un percorso formativo per gli immigrati, teso a far conoscere le leggi, gli usi, le consuetudini, la lingua e i valori della nostra società.
“Se continuiamo a vivere tutti arroccati nelle nostre posizioni, rischiamo di creare solo barriere, che sono poi l’ostacolo alla civile convivenza. La sola via possibile è lavorare per favorire l’integrazione, partiamo dunque con il far conoscere agli immigrati quali sono le nostre leggi, i nostri modi di vivere, la nostra lingua e i nostri valori.” ha dichiarato l’ispiratore del progetto, Don Fernando Lopez, Responsabile della fondazione Migrantes diocesana; nonché parroco della Chiesa La Resurrezione al quartiere Montarelli ad Aprilia.
“Questo progetto ci ha molto entusiasmati: l’Italia, volenti o nolenti, deve fare fronte a questa nuova situazione mettendo in campo tutta la sua grande storia fatta di cultura e umanità. Ignorarla significa far crescere nell’oscurità sacche di odio trasversale che non possono far altro che danneggiare la sicurezza urbana. Abbiamo il dovere di far conoscere ai nuovi arrivati quali sono le regole della nostra società e, poi, esigerne il rispetto. Tutto ciò è perfettamente in linea anche con quanto ha detto oggi il Ministro dell’Interno Minniti, sui doveri e diritti dei migranti.” ha concluso Alessandro Marchetti, e funzionario della Polizia Locale di Roma e Presidente dell’ANASPOL, associazione di Polizia Locale molto attiva nel campo sociale.




Devi effettuare l'accesso per postare un commento.