MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Terracina, continuano gli scavi presso la stazione di servizio Agip: dopo il busto, rinvenuta anche la testa di “Diana cacciatrice”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Terracina, continuano gli scavi presso la stazione di servizio Agip: dopo il busto, rinvenuta anche la testa di “Diana cacciatrice”
Attualità

Terracina, continuano gli scavi presso la stazione di servizio Agip: dopo il busto, rinvenuta anche la testa di “Diana cacciatrice”

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2018 16:36
Lidano Lucidi Pubblicato 20 Gennaio 2017
Condividi
Condividi

Dopo il rinvenimento del busto acefalo, mancante anche di braccia e gambe della statua romana attribuibile a “Diana cacciatrice”, ieri mattina è stata ritrovata anche la testa del reperto archeologico romano. Gli esperti pensano che la statua rinvenuta fosse posta al centro della piscina termale di acqua calda e altri reperti probabilmente sono sparsi nell’area, dove oggi insiste la stazione di servizio Agip. La scoperta dello stabilimento termale romano è giunta del tutto inaspettata durante i lavori d’installazione di capaci serbatoi, e si pensa che con la continuazione degli scavi altri preziosi ritrovamenti potranno ritornare a vedere la luce dopo millenni di oblio. Ricordiamo che le attività di scavo sono state autorizzate preventivamente dalla Soprintendenza e che il sito archeologico ritrovato non comporterà impedimento alla realizzazione degli ascensori di acceso al centro storico alto della città. Diana è la dea della caccia, ma anche la signora delle selve, protettrice delle donne e custode delle fonti e dei torrenti. A lei si sono ispirati diversi artisti, che ne hanno catturato lo spirito.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto → LATINA | Dietro le quinte del cinema: Primo Reggiani incontra gli studenti al Vittorio Veneto LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune → LATINA | Nuovo contratto Funzioni Locali, assemblea CISL FP con i lavoratori del Comune ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia → ANZIO | Da Gaza all’Italia per dare un futuro ai suoi figli: la storia di Azhaar e l’appello solidale per la sua famiglia

Silvana Martino

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Il Consiglio comunale approva il Piano Particolareggiato di Doganella di Ninfa
ALBANO LAZIALE | Inaugurato il nuovo Day Hospital Oncologico del Regina Apostolorum: 12 postazioni per le terapie
SERMONETA | Alla Fiera di San Michele l’inclusione diventa protagonista con Fuori Misura
CISTERNA | Trasporto scolastico, pronte le linee in vista dell’avvio del servizio il prossimo 28 settembre
CISTERNA | Tres Tabernae, riprendono gli scavi nella chiesa paleocristiana sulla via Appia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →