MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: L’Orchestra della “Salvatore Marchetti” di Giulianello premiata al Concorso Musicale Nazionale “Carlo Cicala”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > L’Orchestra della “Salvatore Marchetti” di Giulianello premiata al Concorso Musicale Nazionale “Carlo Cicala”
Cultura & Eventi

L’Orchestra della “Salvatore Marchetti” di Giulianello premiata al Concorso Musicale Nazionale “Carlo Cicala”

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2016 13:38
Lidano Lucidi Pubblicato 4 Maggio 2016
Condividi
Condividi

L’Orchestra della scuola secondaria di primo grado “Salvatore Marchetti” di Giulianello è stata premiata al Concorso Musicale Nazionale “Carlo Cicala”, organizzato dall’Associazione Culturale ALTERAZIONI, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ‘San Tommaso d’Aquino’ di Priverno. Il concorso promuove ogni anno la pratica musicale e strumentale, come forma di arricchimento culturale, facendo incontrare ragazzi provenienti da realtà formative diverse ma uniti dalla passione per la musica. Oltre a valorizzare le eccellenze in campo musicale offre la possibilità di conoscere ed apprezzare il territorio. I 28 alunni delle classi IE e IF dell’indirizzo musicale della media inferiore di Giulianello, formati e diretti dai Maestri Baldassone Giuseppe, Gianolla Ida, Spiriti Pio e Toffoli Riccardo, hanno vinto il primo premio assoluto nella categoria “Orchestre di nuova istituzione”. L’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Salvatore Marchetti” di Giulianello infatti è stato avviato all’inizio di quest’anno scolastico ed è l’unico attualmente in vigore nei plessi dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto”. La sua creazione è stata anche un modo per contribuire ad onorare la memoria del Maestro di musica Salvatore Marchetti, figura cara alla comunità giulianese: dopo il lavoro nei campi educava ed istruiva i ragazzi, incarnando quell’umanesimo contadino che risollevò il livello culturale della società italiana del dopoguerra. L’ensemble di pianoforti, oboe, violini e chitarre della ‘Salvatore Marchetti’ si è esibita nell’Abbazia di Fossanova venerdì 29 Aprile, eseguendo due brani: “Il tempo della sinfonia” di Antonín Dvořák, come arrangiato dal M° Toffoli Riccardo, e “Concertino a quattro zampe” da Gli Aristogatti, come arrangiato dal M° Spiriti Pio. La Commissione giudicante composta da musicisti e docenti di conservatorio, attivi sia in campo didattico che artistico si è espressa con parole di lode, attribuendo il massimo punteggio all’Orchestra della “Salvatore Marchetti” che si è aggiudicata la targa e un buono acquisto da spendere in strumentazioni musicali. Oltre ai Maestri e ai genitori, i ragazzi dell’Orchestra della scuola secondaria di primo grado ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello sono stati accompagnati all’evento dal Dirigente del “Chiominto” Luigi Fabozzi e dalla sua vicaria Fiorella Marchetti, insieme al Sindaco di Cori Tommaso Conti e alla delegata Sabrina Pistilli.

● Leggi sullo stesso argomento

VITERBO | All’università della Tuscia torna il summit internazionale “Women Minding Their Own Business” → VITERBO | All’università della Tuscia torna il summit internazionale “Women Minding Their Own Business” SEZZE | “Diversarte”: il 14 maggio la presentazione del catalogo e dei nuovi lavori del centro diurno Tamantini → SEZZE | “Diversarte”: il 14 maggio la presentazione del catalogo e dei nuovi lavori del centro diurno Tamantini SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo → SEZZE | “Francesco d’Assisi: 800 anni di una luce mai spenta”, sabato l’incontro alla casa natale di San Carlo

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROCCAGORGA | Al via “Simulacrum”, cinque mesi tra tradizioni, fede e identità dei Monti Lepini
MINTURNO | Successo per il concorso nazionale Minecraft: studenti da tutta Italia protagonisti al Castello
ROMA | MetaDanze 2026, quattro giorni di danza urbana, workshop e spettacoli a Spazio Rossellini
FIUMICINO | Dieci anni di “Cucino io”, la cucina diventa strumento di inclusione e autonomia
ROCCA MASSIMA | I piccoli della scuola “Raffaela Marchetti” vincono il concorso regionale dedicato a Pinocchio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?