L’evento zero che prelude del sessantennio della Boxe Latina è arrivato. Finita l’attesa, perché dalle 20 di oggi, domenica 6 dicembre il pugilato internazionale fa tappa al PalaBoxe “Città di Latina” di via Aspromonte. Dal 1956 sul territorio pontino, la Boxe Latina organizza la riunione mista, dove promesse del dilettantismo e del professionismo infuocano l’arena allestita intorno al ring, che la storia vuole protagonista delle Olimpiadi di Roma nel 1960 e trasferito a Latina per meriti sportivi della società, oggi presieduta da Francesco Prezioso.
Il clou della serata è rappresentato dal match tra professionisti Superleggeri Riccardo Battisti vs Todor Boyadjiev. A 63.500 kg il “Binario” setino inizia l’avventura nella boxe professionista, quella senza caschetto e canotta, del confronto tra scuole lontane. Il primo banco di prova per il pugile, seguito da un folta rappresentanza di tifosi, è Todor Boyadjiev, bulgaro di Sofia, che nel 2015 oltre all’esordio, ha combattuto altri 5 match, che lo hanno portato anche in Bosnia e in Inghilterra. Boyadjiev è settimo nel ranking nazionale.
Il confronto Italia – Bulgaria caratterizza anche il sottoclou, quando si confronteranno i Pesi Leggeri (kg 61.350): il veliterno Matteo “Matto” Mammucari, della Boxe Volsca del maestro Clay Feuda, e Traian Slavev, che ha già sette anni di professionismo alle spalle. Entrambi i match saranno di 6 round da 3 minuti ciascuno.
Ampio spazio ai dilettanti. La Boxe Latina nell’occasione propone sul ring i propri pugili, prodotto del vivaio che si alimenta ogni giorno del lavoro dei maestri Domenico e Rocco Prezioso, Antonio Dubla, Fabrizio Petroni e Mirko Turrin. Un gruppo di lavoro che sostiene anche il movimento del pugilato amatoriale, costantemente in crescita.
Il programma della serata prevede inizialmente un’incontro al femminile tra Noemi Zoccoli e Beatrice Schiavon, a scopo dimostrativo, ma che anticipa il prossimo debutto negli agonisti per le due atlete. Poi sarà la volta di Alessio Spinelli, Simone D’Antoni, Paolo Venerucci, Matteo Conti e Riccardo Mazzocchi, che si confronteranno con avversari di società pontine (Circolo Venturi Terracina, Sa.ma.Fondi) e del comprensorio romano (Boxe Laurentino, Chiavarini Boxe, Laurentino Boxe ed Otzuka Boxe). Ingresso 10 euro.
PROGRAMMA
Dilettanti
56 kg: 3X3 Mirko Pintus (Chiavarini Boxe) vs Alessio Fusco (Laurentino Boxe)
59 kg: 3X1,5 Simone D’Antoni (Boxe Latina) vs Giorgio D’Ammizio (Circolo “Venturi” Terracina)
66 kg: 3X1,5 Alessio Spinelli (Boxe Latina) vs Michele Ascani (Zompatore Boxe)
81 kg: 3X3 Alessandro Maragno (Boxe Group) vs Simone Bottiglia (Circolo “Venturi” Terracina)
75 kg: 3X3 Riccardo Mazzocchi (Boxe Latina) vs Matteo Svaicari (Otzuka Boxe Roma)
69 kg: 3X3 Paolo Venerucci (Boxe Latina) vs Giovanni Pietrosanto (Sama Fondi)
69 kg: 3X3 Matteo Conti (Boxe Latina) vs Luis Hidalgo (Laurentino Boxe)
Professionisti
Pesi Leggeri: Matteo Mammucari vs Traian Slavev (6X3)
Pesi Superleggeri: Riccardo Battisti vs Todor Boyadjiev (6X3)


