E’ un attacco a tutto tondo quello mosso da Antonio Scarsella, consigliere comunale a Sermoneta e membro dell’assemblea provinciale del PD. In una lettera aperta scrive: “Senatore Moscardelli, quelle non vanno bene e continuano a scavare un solco tra i ricchi e i meno abbienti,che sono sempre di più. A dirlo non sono ma la gente comune e il Papa. Dobbiamo rassegnarci a che sia ,il Papa, l’unico a riprendere tra le mani la bandiera della equità sociale? No !…non possiamo rassegnarci…e non saranno neanche le sue bacchettate a fermarci, la minoranza PD fa bene a presentare emendamenti e cercare di migliorare la manovra economica !. Ho avuto modo di leggere sulla stampa come il nostro Senatore Claudio Moscardelli abbia apostrofato,in Parlamento, la in merito agli emendamenti presentati alla Legge Finanziaria e relativi al limite per le spese in contanti ( riportato nuovamente nella proposta del Governo da 1.000 a 3.000 euro )e alla abolizione,pressoché generalizzata ,della TASI per le prime case….la minoranza PD è in questo caso malata di antiberlusconismo e vuole rallentare la ripresa economica. Per chi come me vive il territorio,le Istituzioni,il sociale…per le persone normali : operai, contadini, casalinghe, anziani,artigiani….giovani, le che Moscardelli fedelmente riporta riporta vivono unicamente in un modo surreale,fatto di immagine…ma che non ha nulla a che fare con la realtà,con l’economia reale, come si dice:
1. Portare da 1000 a 3000 euro la spesa possibile i contanti, non tracciabile quindi, aiuta unicamente e ovviamente chi in una volta sola di questa cifra può disporre. Certamente non i pensionati,per i quali 3.000 euro corrisponde mediamente a tre o quattro volte la pensione mensile,non per gli impiegati o gli operai ..per i quali 3000 euro corrisponde almeno al doppio del loro stipendio mensile…a chi giova dunque? A chi vuole senza lasciare traccia ?…e perché dovrebbero essere agevolati?
2. Relativamente alla TASI . Se anziché fare questa abolizione quasi generalizzata,il governo recepisse uno dei tanti emendamenti presentati dalla minoranza PD,da SEL o dai 5 Stelle…introducendo una franchigia di 200 o 300 euro,si verrebbe comunque ad agevolare totalmente o in parte la grande parte dei proprietari di abitazione ( da A/2 a A/7 ) circa 1 miliardo e mezzo di euro da destinare : a chi non lavora più ma non può andare in pensione per l’innalzamento dell’età pensionabile,alle famiglie senza reddito,ad alzare le pensioni minime …. Moscardelli non legge le risultanze delle indagini ISTAT che attestano come milioni di italiani,di famiglie di pensionati e non vivono (o meglio non vivono )con meno di 1000 euro al mese ? Anche qui,a Latina città e nella nostra Provincia
3. Sempre Moscardelli lo sa che mentre Renzi annuncia futuri interventi nel sociale,per esempio,nel calcolo dell’ISEE sono stati introdotti parametri per le abitazioni, i locali, i terreni che di fatato ne triplicano il valore impedendo a tante famiglie di usufruire proprio di quelle agevolazioni ? e che sempre nel calcolo ISEE sono stati introdotti anche i redditi per i familiari disabili? La disabilità,la prima casa,la terra che lavorano sono un lusso ? Si faccia un giro per le fabbriche in crisi,le campagne,i CAF e si renderà finalmente conto di quanto ci sia una politica vecchia e che tende,ancora una volta a colpire , la gente. Fa bene,dunque la minoranza PD a cercare di correggere la manovra economica e a cercare di introdurre misure che vanno in direzione di una maggiore equità sociale”.
Correlati