MENS SANA SIENA VS BENACQUISTA LATINA 80-73 (18-20; 34-34; 58-50;80-73)
MENS SANA SIENA: Cacace n.e., Diliegro 16, Borsato 5, Ranuzzi 16, Marini n.e., Bucarelli 5, Udom 8, Roberts 9, Bryant 15, Cucci 6. Allenatore: Ramagli.
BENACQUISTA LATINA: Pagano n.e., Tavernelli 11, Tagliabue, Ihedioha 5, Mei 11, Uglietti 10, Pastore, Stanback 15, Di Ianni n.e., Mosley 21. Allenatore: Gramenzi.
Percentuali: Siena tiri da 2: 46% (23/50) tiri da 3: 37% (7/19) tiri liberi: 87% (13/15); Latina tiri da 2: 49 % (21/43) tiri da 3: 39% (9/23) tiri liberi: 67% (4/6);
Arbitri: Cappello Calogero di Porto Empedocle (AG), Migotto Antonio di Santo Stino di Livenza (VE), Triffiletti Corrado di Messina (ME).
Di fronte a un pubblico spettacolare di circa 3500 persone, Latina, grintosa fino agli ultimi istanti, cede solo nel finale alla fisicità della Mens Sana Siena, che si aggiudica il match con il risultato finale di 80-73. L’esordio casalingo per la Latina Basket è in programma per domenica 11 ottobre alle ore 18:00 al PalaBianchini, quando il team nerazzurro riceverà a Latina la compagine della Npc Rieti, sconfitta da Ferentino (70-83) nell’anticipo di campionato della prima giornata, disputato al PalaSojourner sabato sera. In un palazzetto gremito di 3500 sostenitori della squadra senese, che non hanno mai smesso d’incitare i propri beniamini,la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, mai doma e in forze ridotte, cede solo nel finale all’ostico avversario e si arrende sul risultato finale di 80-73. Una gara tutta grinta e forza di volontà, penalizzata anche dalle assenze di Veccia e Tagliabue, che mette, però in risalto, la grande determinazione del team pontino nel contrastare un avversario difficile e molto fisico. Il prossimo appuntamento con i nerazzurri coinciderà con l’esordio casalingo, in programma per domenica 11 ottobre alle ore 18:00 al PalaBianchini, quando il club pontino riceverà a Latina la giornata, disputato al PalaSojourner sabato sera. Al termine della gara, il capo allenatore nerazzurro dichiara: «Sono molto contento della mia squadra, di come si sono comportati in campo, anche di fronte a un avversario molto più atletico che ci sovrasta fisicamente. Questa è stata la maggiore difficoltà della gara, che si è evidenziata in particolare nel terzo quarto, quando Siena è stata brava a utilizzare una grande energia in difesa e ha avuto la capacità di conquistare tanti rimbalzi offensivi. Avremmo voluto portare il match punto a punto fino alla fine, ma non ci siamo riusciti, in ogni caso sono davvero contento di quello che ha fatto la squadra in campo e orgoglioso dei ragazzi. Abbiamo giocato con le rotazioni ridotte, per via degli infortuni di Veccia e Tagliabue, che stiamo cercando di recuperare, magari in un prossimo futuro, potendo contare su fisico in più e, conseguentemente, su rotazioni maggiori, potremo competere meglio con i nostri avversari. Sono soddisfatto di allenare quotidianamente una squadra con cui lavoro molto bene e con la quale conto di potermi divertire».


