Maenza ad Agosto non è solo relax e mare, ma anche grande fermento culturale. Tra gli organizzatori più attivi ci sono i ragazzi del comitato Festeggiamenti dei Santi, che quest’anno si sono superati, dal 13 agosto al 16 hanno pianificato 4 giornate per celebrare la festa di Maria Assunta in cielo e di San Rocco. I ragazzi collaborano direttamente con la parrocchia, diretta dal parroco, padre Pedro Zuniga e insieme curano sia l’aspetto religioso che popolare. “tutto questo è possibile solo, dice uno dei ragazzi del gruppo, grazie alla grande partecipazione della popolazione che nonostante la crisi economica che affligge tutte le famiglie, ha sempre un piccolo contributo per noi. È fantastica quell’ alchimia che si crea tra le generazioni, giovani e anziani, che ci spettano impazienti per scambiare due chiacchiere e offrirci il loro contributo”. I ragazzi sostengono la parrocchia nella cura e nell’allestimento delle statue dei Santi, coadiuvati dalla grande professionalità del Sig.Danilo Baccari. La processione ci sarà il 15 agosto, dopo la messa solenne delle ore 18.00 accompagnata sfilata della banda G.Bizzari di Maenza sotto la direzione del maestro Vincenzo Vecciarelli. Il parroco del paese Padre Pedro dice: “ogni anno Maenza con le sue tradizionali devozioni verso i Santi riesce a realizzare eventi estivi di grande stile. Queste celebrazioni in onore dei Santi sono sempre un momento valido di convivenza che rende viva e sempre gioiosa la nostra comunità maentina”.
La novità di quest’anno cominciano il 13 Agosto ore 21.00 in piazza Santa Reparata, dove i promotori dell’associazione Orsa maggiore insieme con il comitato festeggiamenti religiosi, collaborano per la perfetta realizzazione dell’iniziativa “CORRIDAMAENTIDA”, ideata dall’orsa maggiore riscuotendo numerose partecipazioni in passato. Un esempio sicuramente costruttivo per tutte le altre associazioni perché solo attraverso la sinergia e la collaborazione di tutti si può migliorare. Il 14 agosto la serata è dedicata ai classici conservatori che amano il liscio, I ragazzi ovviamente cercano di accontentare le persone di tutte le età non dimenticandosi dei più anziani, con la band “LE STELLE DEL LISCIO” ore 21.00 in piazza Santa Reparata.
Per concludere ed entrare nella zona più “calda” sia dell’estate che degli eventi organizzati dal Comitato, il 15 agosto alle ore 21.00 ci sarà uno spettacolo imperdibile con la cover di Antonello Venditti, il cantate oltre ad avere una grande somiglianza somatica con Antonello Venditti si chiama proprio Antonello. Le coincidenze non sono finite perché i due hanno in comune anche lo stesso segno zodiacale: “pesci”. Il 16 Agosto invece oltre alla ricca tombola tradizionale intorno a mezzanotte, ci sarà lo spettacolo con il comico molto noto nella zona Lepina, Martufello. Il comico comincerà lo spettacolo intorno alle 22.00. Per concludere in bellezza non mancherà lo spettacolo pirotecnico. Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti, il comitato sarà lieto di accogliere chiunque parteciperà.


