E’ giunta alla sesta edizione il “Rock Sotto Il Castello”, settima se calcoliamo la prima del 1993, (unica antesignana spontanea e un po’ pazza).
La decisione che è stata presa dalla Associazione MRS è stata quella di trasformare la manifestazione da “concorso” a “festival”, proprio perché molti gruppi hanno fatto intendere che preferivano non essere sottomessi a un giudizio di una giuria sia perché cresciuti (e tra le primarie realtà del rock italiano infatti qualcuno è partito con noi dal 2010) ma soprattutto perché tutti assieme abbiamo convenuto di non sottostare a quel meccanismo non più premiante del io vinco e tu perdi mutuati dai modelli televisivi che, con il solito siparietto di suspance, fanno passare l’idea che oggi conti solo se arrivi primo.
In un momento storico nel quale la solidarietà, la visione collettiva, e la fratellanza devono vincere su egoismi ed egocentrismi, siamo contenti e orgogliosi di professare questa visione e desideriamo difenderla fino in fondo.
La musica che sentirete nella splendida cornice di Piazza Della Portella, sotto il Castello appunto, sarà musica originale perché, non ce ne vogliano i passionari “discobarari”, il nostro intento è quello di dare spazio a coloro che compongono, che hanno una loro personalità e creatività e che hanno deciso di non far morire questa qualità dietro l’ennesimo progetto di cover band di derivazione “romagnolotoscanosalentino”.
Ci saranno 4 gruppi i 21 agosto e altri 4 il giorno 22. I nomi sono in parte nuovi e altri con un curriculum importante a livello nazionale e internazionale. Etio, Legittimo Brigantaggio, I Dottori, One Last Project, Le Metamorfosi, Elettra e Annalisa De Feo Duo Project.
Il giorno 23 la manifestazione diventerà “Jazz & Blues Fusion” con due ospiti importantissimi e internazionali. Natalino Marchetti & Simone Alessandrini Duo che, nato dall’incontro tra gli echi popolari della fisarmonica e il lirismo evocativo del sassofono , propone un insolito dialogo tra le sonorità dei due strumenti, protagonisti di una sorta di conversazione estemporanea dagli esiti del tutto originali. Chiavi di volta sono l’estemporaneità e l’improvvisazione, strumenti per eccellenza di espressione diretta e immediata
A seguire il Davide Pannozzo Electric Quartet con Lello Somma al basso (Napoli Centrale, Lester Bowie, Mike Stern, Don Moye, Dario Fo, Francesco Bosso, Robben Ford, Mark Mondesir tra i tanti), il giovanissimo Simone Pannozzo alla batteria e lo straordinario Michele Papadia alle tastiere (Derek Truks Band, Etta James, Robben Ford, John Mayall, Ana Popovic, Jovanotti, Withney Houston, Phil Palmer, Pino Palladino) che accompagneranno il band leader in un percorso tra i brani di Born Electric e la rilettura del genio di Seattle (Jimi Hendrix) con il suo “A Portait Of Jimi Hendrix”.
Per finire con Jam Session Finale : i 6 musicisti assieme più altri ospiti… Una sorpresa per un finale importante.
La Associazione Mrs è composta da donne e da uomini che credono che l’impegno per il territorio non sia l’ennesima e costosa tavola rotonda con pubblicazione dell’ennesimo libro da commissionare alla figlia del potente di turno. Volere bene al territorio vuol dire impegnarsi in cose buone e utili alla crescita culturale delle persone che sono chiamate a gestirlo, a far crescere le creatività in un contesto dove i processi di imitazione e relativo appiattimento la fanno da padrone.
Essi sono Giulio Scognamiglio (presidente), Marco Polidoro, Eleuterio Nardacci, Monia Coco, Luisa e Francesca Maselli, Daniela Primotico, Omero Cafolla, Eleuterio Baccari, Antonio Zaccheo e Alessandro Coco.
Vi aspettiamo numerosi per vivere assieme la grande festa della Musica del Rock Sotto Il Castello.


