Lo spettacolo “Il nano Egidio” andrà in scena per la prima volta a Latina questa domenica 23 agosto, alle 22, presso il Sottoscala 9 in via Isonzo al civico 194. La rappresentazione, il cui costo di ingresso è 5 euro per i soci del circolo Arci, è parte della rassegna “Teatro comico sotto gli ulivi”.
Un insieme tra un poliziesco-fantasy, una parodia di un noir e un elogio del surrealismo e del no sense in chiave pop. Lo spettacolo ruota intorno a tre elementi cardine: i miti, il gioco e i telefilm. I miti sono tutte quelle figure che sono state in passato protagoniste di storie e racconti noti, ma anche tutti quei personaggi dell’immaginazione e dell’immaginario culturale, popolare e pop. Questi si rimettono in gioco sotto forma di pupazzi, burattini, giocattoli agendo in un mondo a loro nuovo, quello dei telefilm. In questo modo il passato dei racconti orali, delle fiabe e delle folktales si incontra con il presente delle serie televisive e del cinema.
“Come ogni serie che si rispetti, è divisa – questa la sinossi – in stagioni ed episodi: capiterà di incontrare l’ispettore Batman che indaga su un attentato alla vita del nano Egidio; il dottor Dotto che cura il povero nano da un grave avvelenamento; la dottoressa Nuda (una barbie) che diventa un’alleata nella lotta al male; oppure nuovi tipi di droghe prodotte da un cattivissimo muppet […]. Il tutto raccontato con la tecnica, lo stile, i temi e i cliché delle varie serie televisive note, passate e presenti. Il nano Egidio – concludono dallo staff organizzativo – ci fa scoprire come in verità il tutti vissero felici e contenti non è altro che una bugia, un’illusione, una frase che si dice quando si è stanchi di raccontare una fiaba”.
L’ingresso è a partire dalle 19 con possibilità di aperitivo e cena con i piatti di CuciNino.


