Una sagra che sia la celebrazione dei sapori antichi, di un territorio, della storia di un paese.
Dopo il grande successo della passata edizione, per sabato 01 e domenica 02 agosto 2015, si replica questo evento ormai imperdibile per gli appassionati delle tradizioni locali dei centri lepino-ausoni. Un gustoso percorso enogastronomico per i vicoli del centro di Sonnino, nella sua parte più antica – che risulta essere di qualche secolo precedente alla stessa Abazia di Fossanova – sulle note profumate di piatti elaborati a base di salsiccia, in cui questo gustoso prodotto tipico vedrà la sua celebrazione.
Il tour sarà articolato in 5 diversi punti di ristoro, dislocati lungo un tragitto che farà attraversare al visitatore quelle storiche 5 porte che nel Medioevo chiudevano al mondo esterno questo Castello. Si parte dalla principale, la Portella, già Piazza Garibaldi, fino alla Porta Riore, nel lato opposto. Quanti interverranno avranno diritto a 5 degustazioni (una per ogni punto ristoro) delle prelibatezze proposte – che spazieranno tra ricette tradizionali sonninesi come la polenta con ragù di salsiccia e la zuppa di pane ad accostamenti più moderni con funghi pioppini e formaggio di fossa – a seguito del pagamento di un ticket di entrata di soli € 10 per persona. Ad elaborare le deliziose ricette a base di salsiccia saranno gli chef di noti ristoranti quali: Il Carrubo, Villa Marcus e i Briganti Americo e Vittorio di Sonnino, Angeluccio di Sezze, ed, infine, Villa Meravigliosa di Latina, ognuno in abbinamento ad una delle storiche macellerie di Sonnino.
L’evento avrà inizio alle 17.30 del sabato con l’apertura degli stand dei produttori locali lungo via C. Battisti, in cui si metteranno in mostra eccellenze olearie, formaggi, vini ed artigianato locale; si prosegue alle ore 19.00 con il via al percorso enogastronomico nel Centro storico, per un tour in cui si attraverseranno vicoli e piazzette dall’atmosfera millenaria, tra musica, arte ed antichi mestieri. Si conclude la giornata con un evento nell’evento, nato dalla collaborazione tra il Comitato organizzativo della Sagra e l’Associazione “Luca Antonio Di Castro”, che per la sesta edizione del “Pirati Lunari Music Festival” vedrà accogliere sul palco della Piazza principale la formazione dei “R3zophonic”, una band che mette insieme i migliori musicisti del momento e li fa interagire a rotazione con gli artisti più illustri della scena italiana, di cui si conosceranno i nomi solo a poche ore dall’evento.
Nella giornata della domenica, si replica con gli stand dell’artigianato e con il percorso enogastronomico tra i vicoli del Centro storico ma, in aggiunta, nel tardo pomeriggio un ospite d’eccellenza giungerà nel centro ausono. Sarà Giorgio Barchiesi, in arte “Giorgione”, per un cooking show in cui questo chef, attualmente protagonista della nuova serie tv in onda su Gambero Rosso Channel dal titolo, appunto, “Giorgione – Orto e Cucina”, si cimenterà con piatti a base di salsiccia tradizionale sonninese. La giornata si concluderà con le coinvolgenti note di Giuliano Gabriele e degli Ensamble, per una performance di musica popolare di questo artista che nasce come organettista con una carriera già di altissimo livello, coronata dalla vincita nel 2014 dell’ Umbria Mei Folk Festival e da collaborazioni eccellenti, come quella con il maestro Sparagna e alla Notte della Taranta salentina.
Per entrambi i giorni della manifestazione ci sarà la possibilità di degustare panini imbottiti con salsicce alla brace, negli stand delle storiche macellerie sonninesi, ubicati nella Piazza principale, nonché, di usufruire di un’area giochi dedicata ai più piccoli e del servizio navetta che collegherà le diverse aree parcheggio al Terminal del paese.
Insomma, una celebrazione delle tradizioni, un evento multisensoriale, il modo giusto per passare una bella serata.


