Il Comune di Roccagorga ospiterà dimani,10 luglio la Conferenza con le Forze economiche e sociali, a sostegno del progetto “Destinazione Lepini” ideato dalla Compagnia dei Lepini.
E’ la seconda fase del progetto che fa seguito all’evento dello scorso 3 giugno che ha visto la sottoscrizione del documento di programmazione territoriale “Destinazione Lepini” da parte di tutti i Sindaci dell’area insieme al Presidente Nicola Zingaretti per la Regione Lazio. L’evento è organizzato dalla Compagnia dei Lepini in collaborazione con la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma, la Provincia di Latina, l’Unioncamere Lazio, la C.C.I.A.A. di Latina ed il sostegno logistico ed operativo del Comune di Roccagorga. Il progetto è stato già condiviso con le strutture regionali ed ora si tratta di costruire un processo di condivisione e cooperazione tra istituzioni, soggetti economici, soggetti sociali, soggetti culturali finalizzato a presentare l’area dei Monti Lepini come un territorio che si riconosce in una visione concordata del proprio sviluppo. “Destinazione Lepini” è un documento che individua le linee guida di politica di sviluppo Territoriale fondate sul principio della Territorialità come Bene comune e come Risorsa pregiata per sostenere un nuovo modello di sviluppo locale. Un documento che ha l’obiettivo di mettere a fuoco le condizioni qualificate affinché l’area territoriale possa conquistare una propria validità in termini di destinazione turistica di valore regionale. Il Territorio dei Monti Lepini dispone di una enorme quantità di risorse enogastronomiche che possono diventare un fattore di forte attrazione turistica insieme ai Beni culturali e Beni ambientali e paesaggistici. Il Comune di Roccagorga si appresta a ricevere gli autorevoli ospiti offrendo loro una visita guidata al celebre Etnomuseo dei Monti Lepini, esempio tra i più segnalati di museografia riflessiva che dà conto della storia, delle tradizioni, delle emozioni delle comunità locali. Dichiarazione del sindaco di Roccagorga Carla Amici: “sta risorgendo proficuamente il rapporto tra il territorio e la Compagnia dei Lepini che manifesta notevoli capacità di generare risultati positivi per lo Sviluppo territoriale. Con questo “Accordo di sviluppo” tra la Regione Lazio, tutti i Sindaci dell’Area dei Monti Lepini, la Compagnia dei Lepini e le Forze economiche e sociali abbiamo costruito un modello di cooperazione e collaborazione che è già un eccellente risultato che ci pone all’avanguardia tra i territori regionali sulle strategie indirizzate verso i Fondi comunitari 2014-2020. Il documento
“Destinazione Lepini” focalizza l’obiettivo dello sviluppo turistico, come matrice generale del Piano, che declina nei settori vari quali: l’enogastronomia, la cultura, l’agricoltura, le attività produttive, l’innovazione tecnologica, le infrastrutture ed i Centri storici. E’ questa la strada dello sviluppo sostenibile che vogliamo percorrere e siamo sicuri di avere le giuste vocazioni.”
La Conferenza si terrà presso il Teatro Comunale di piazza VI Gennaio con inizio alle ore 10 del mattino.


