Fossanova torna a vestirsi di antico, torna a indossare il suo abito migliore per mostrare agli occhi meravigliati dei moderni come si vivesse ai tempi nobili dei cavalieri, delle dame e dei monaci guerrieri, lo fa nel pieno rispetto del luogo antico e della natura, seguendo i dettami di uno sviluppo sostenibile al motto CONVIVIALITA’ BENESSERE E STILE ECOLOGICO.
FOSSANOVA MEDIEVALE
L’11, 12 e 13 giugno 2015 le stradine e le viuzze del Borgo di Fossanova (Priverno, provincia di Latina) si riempiranno di musici e cantori, giocolieri, giullari e saltimbanchi, artigiani e nobili guerrieri. Torna l’appuntamento con Fossanova Medievale, Festival di rievocazione Medievale e tra gli eventi della provincia di Latina più attesi e partecipati. La manifestazione, arrivata alla sua 20^ edizione, sarà organizzata dall’Associazione temporanea di scopo Fossanova Medievale, che vede come Ente capofila la Cooperativa Sociale “La Tana”. ” La Tana” cooperativa sociale apporta a questo festival uno staff di professionisti di comunicazione e progettazione di eventi green, garantendo stoviglie compostabili, gestione dei rifiuti e raccolta differenziata in chiave medievale, tocchi creativi tra le vie magiche del Borgo per permettere all’utente di essere accolto e stupito da un nuovo, vestito di antico, modo di fare eventi e festival nel pieno rispetto dell’ambiente.
Non appena i visitatori varcheranno il portale d’ingresso saranno immediatamente avvolti dall’atmosfera medievale e dallo spirito del tempo. A dare loro il benvenuto al più atteso degli eventi estivi della provincia di Latina ci penserà la piazza delle antiche maestranze, dove il silenzioso operare degli artigiani sarà interrotto dal suono dei loro utensili, dagli schiamazzi di giullari e saltimbanchi, confusi da suadenti venditori di tutto e di nulla. Ancora pochi passi e, guidati dalla voce del Banditore, si potrà assistere a spettacoli di ogni genere.
Le vie del Borgo vibreranno con i suoni delle pive dell’Ensamble Histriones Carbji, l’arpa e le corde dei raffinati Ensamble Aubespine e le sobrie note del quartetto Zampogneria fiume rapido. Il Vicolo degli alchimisti sarà animato da esperimenti “esplosivi”, visioni e previsioni, mentre il pubblico si muoverà al ritmo delle danzatrici che… li terranno con il naso all’insù. L’Accampamento delle milizie, con le sue macchine d’assedio, vedrà arcieri, duellanti e cavalieri in addestramento.
Le attrazioni e gli eventi di Fossanova Medievale 2015 continuano nell’area dei giochi medievali, riservata ai più piccoli e curata dall’Ass. A portata di mamma; con il Coro Gregoriano che si esibirà tutti i giorni; con la mostra pittorica Al centro dei Monti Lepini curata da Tiziana Pietrobono che abbellirà il chiostro dell’Abbazia, con Nino Fausti che, nei panni dello Jangler, accompagnerà i visitatori “a saper d’arte e di scienza” nei convegni che si terranno nell’infermeria dei Conversi.
In occasione dell’evento, il Museo medievale di Fossanova, sarà aperto dalle 19:00 alle 24:00 con biglietto d’ingresso ad 1€, gratuito fino a 18 anni. Alle ore 19 e alle ore 22 previste le visite guidate.
IL PROGRAMMA DI FOSSANOVA MEDIEVALE
Gli appuntamenti estivi 2015 della provincia di Latina si arricchiscono di esoterismo e magia, di paganesimo e credenze millenarie, di metodi di cura alternativi e abitudini alimentari secolari. Il programma di Fossanova Medievale 2015, diverso per ognuna delle tre giornate, è ricco e capace di accontentare palati di ogni tipo.
11 agosto 2015 – Mille e non più mille
Dall’apocalisse dell’anno mille, il pensiero magico pervaderà e incornicerà la serata. Il convegno su spiritualità e magia, tra l’affidarsi e l’esplorare, si concluderà con una breve istallazione video (Janare di Diego di Sturco, coreografie L. Terrezza) e un commento musicale del trio Verdespina, “La ‘mmidia coglie, la scuppetta fa zappo”.
Apparirà il corteo dedicato alla spiritualità e all’eterna lotta tra il bene e il male, accompagnato dal ritmo dei Tamburi medievali di Forenza (Pz). Dopo la cena, allietata da musici e artisti di strada (attori, danzatori e saltimbanchi), il laboratorio teatrale di Castro dei Volsci condotto da Barbara Amodio, presenterà Zena, processo ad una strega tratto da D. Maraini, regia Barbara Amodio. Nella piazza delle milizie la scuola di equitazione di Barbara Terra, si esibirà in acrobatiche lotte tra il bene e il male.
Laudi, canti devozionali e rappresentazioni sacre concluderanno la prima serata.
12 agosto 2015 – Il cerusico e Ildegarda
Dopo il convegno, dedicato all’incontro tra medicina e naturopatia, in una prospettiva di promozione del benessere e della salute, il corteo ci saluterà con pellegrini, suoni danze e musiche alla maniera dei “clerici vaganti” Le piazze saranno allietate dal laboratorio di ricerca e coreutica musicale “Tradanze” di L. Terrezza che proporranno “medioevo tra danze di corte e della tradizione rurale”.
Nell’infermeria dei Conversi si potrà assistere alla proiezione del film “Magnificat” di Pupi Avati. Concluderà la serata, l’incontro tra i tamburi medievali di Forenza e le battuglie di Macerata Campania “Pastellesse sound group”.
13 agosto 2015 – Dalla misura del cibo
Darà il benvenuto alla serata il corteo contadino, gli stanziali che trasformano una storia di spazi in una storia nel tempo. Suoneranno botti, tini e falci, l’antico richiamo degli artigiani e contadini di Macerata Campania che serviva a destare l’attenzione dei passanti sui loro manufatti. “Dal cibo all’astinenza da esso come mortificazione del corpo per la redenzione dell’anima”: è così che Barbara Amodio ci saluterà, nell’infermeria dei Conversi, con l’opera scritta e diretta da Dacia Maraini “I digiuni di Santa Catarina”.
Gran saluto degli animatori del borgo con musiche, canti, danze, spettacoli d’acqua, d’aria, di terra e di fuoco prima di accompagnare il Borgo di Fossanova nel silenzio della notte.
LA MAGIA DEL MEDIOEVO NEL BORGO DI FOSSANOVA – I CONVEGNI
A precedere gli eventi di Fossanova Medievale 2015 ci saranno convegni e tavole rotonde che, ricalcando le tematiche giornaliere, offriranno uno spaccato tematico trasversale al Medioevo e all’età contemporanea. Nell’infermeria dei Conversi, luogo che accoglieva pellegrini e infermi, esperti di storia medievale si alterneranno per permettere ai visitatori di scoprire le forti influenze della cultura e della società medievale sulla nostra vita. Tutti i convegni sono patrocinati dall’IIFAB, Istituto italiano formazione bionergetica
11 agosto 2015 – Mille e non più mille
Lo sviluppo del pensiero magico dal medioevo alla società contemporanea. La spiritualità che regola e governava la cultura l’economia e le vie di comunicazione. I pellegrinaggi nel Lazio e la via francigena, vie di scambio di arte cultura e anime.
Saluti delle Autorità locali
Introduce il moderatore: Nino Fausti
• “Insegne di pellegrinaggio”. A cura della Dott.ssa Paola Rinnaudo, Archeologa del Museo medievale di Fossanova di Priverno (Lt).
• “Dal labirinto ai pellegrinaggi. Canneto, un esempio di pellegrinaggio nel basso Lazio”. A cura della Dott.ssa Annalisa Copiz, Antropologa.
• “La processione del venerdi Santo ed altri riti della settimana santa a Priverno”. A dura di Edmondo Angelini.
• “Templari fra storia e leggenda”. A cura di Maurizio Buonfantino.
• “Il pensiero magico. Dal bambino all’adulto, funzioni e tracce di un’irrazionale quotidianità”. A cura della Dott.ssa Vania Galuppi, psicoterapeuta IIFAB (istituto italiano formazione bioenergetica)
Proiezione del video “Janare” di Diego di Sturco, coreografia Loredana Terrezza
Intervento musicale “la mmidia coglie la scuppetta fa zappo” (il pensiero magico raccontato dalla tradizione popolare) a cura del trio Verdespina.
12 agosto 2015 – Il cerusico e Ildegarda
Medicina e naturopatia in-contro
La figura dell’artigiano/medico di cultura galenica, spesso temuta e ricercata solo in situazioni estreme, si muove parallelamente alla guarigione naturopatica e fitoterapica, affidata spesso alle cure di monaci e guaritori. Una prospettiva integrata nella promozione della saute, nella società contemporanea
Introduce Nino Fausti (moderatore)
• “La danza cosmica”. Video a cura della Dott.ssa Annalisa Copiz, antropologa.
• “Fede e fiducia in psicoterapia”, Dott.ssa Mariella Caproaro IIFAB (istituto italiano di formazione bioenergetica).
• “La presenza dei templari nel Lazio meridionale” (da “Valcento” di Giancarlo Pavat). A cura di Maurizio Buonfantino.
• “Dal pensiero alchemico alla realtà dei quanti”. A cura del Prof. Luigi Velardi, docente del laboratorio di fisica ITIS di Cassino.
• “Osteopatia, lo stato dell’arte”, Dott. Mauro Carano, osteopata.
• “I guaritori e lo speziale del Medioevo, il farmacista oggi, le motivazioni dell’integrazione naturopatica in farmacia”. A cura della Dott.ssa Angela Vozzolo, farmacista, naturopata esperta in nutrizione
13 agosto 2015 – “Dalla misura del cibo” (terza serata 13 agosto)
L’alimentazione, dalla regola benedettina ai nostri giorni.
Una proposta che, partendo dall’alimentazione, si affaccia alle prime coltivazioni in loco, attraversa le bonifiche benedettine e propone un’idea di sviluppo locale sostenibile.
Moderatore: Nino Fausti
• “Puro e impuro, dal rischio alla colpa”. A cura della Dott.ssa Annalisa Copiz, antropologa.
• “NutrirSi, riflessioni sui disturbi alimentari”. A cura della Dott.ssa Violante Veronesi, Psicoterapeuta IIFAB (istituto italiano formazione bioenergetica).
• “Alimentazione benedettina”. A cura del Dott. Davide della Rosa, scrittore.
• “Ultimi studi sulla fine dei templari”. A cura di Maurizio Buonfantino.
• “Un modello di sviluppo dell’Appennino centro meridionale”. A cura del Dott. Aurelio Manzi, botanico
Proiezione del filmato “Meno cento kg” del Dott. Roberto Cavallo
Presentazione dell’ATS “Fossanova medievale” 2015, e ringraziamenti
I convegni sono curati e ideati da Loredana Terrezza


