“Un Luogo Sicuro” è il titolo della vignetta disegnata da Carmelo Garofalo di San Vito dei Normanni, vincitrice del concorso “Anno Manuziano Comics” la cui premiazione è avvenuta sabato 25 luglio 215 presso la sala polifunzionale di Santa Maria.
L’opera vincitrice che ha un sotto titolo molto esplicativo sull’importanza della cultura per la pace recita: “Tutte le guerre sono solo un problema di cultura”. Il secondo premio è andato Laura Quatrini di Recanati con “La fuga” in cui “Una Bimba, simbolo dell’infanzia, gioca in uno spazio devastato dalla guerra e fa volare un’aquilone-libro al di là del muro”.
“Militant Fantasy”- “La fantasia, la creatività, come bandiera per la quale lottare e resistere” è il titolo del terzo classificato Pasquale Angerame di Napoli si è aggiudicato il terzo premio.
Il premio speciale della giuria che consiste nella partecipazione ad un corso di fumetti presso la Scuola Romana dei Fumetti, è stato assegnato ad Alessia Arti di Nuscoline (BS) con. “Let the sunshine in; ieri oggi, sempre” – “La manifestazione per la pace illustrata e raccontata da animali pacifici (le colombe).”
Il concorso indetto dal comune di Bassiano e dalla Scuola Romana dei Fumetti guidata da Massino Vincenti è stato realizzato dall’Associazione Accademia.
Il titolo del concorso ha unito due elementi: il primo avvenuto il 7 gennaio 2015 a Parigini con l’attacco alla sede della rivista satirica “Charlie Hebdo”; l‘altro la ricorrenza del 7 febbraio 1515 data in cui venne a mancare l’Umanista bassianese Aldo Manuzio. A distanza di cinque secoli è ancora più che mai attuale una sua celebre frase: “Se si maneggiassero più libri che armi, non si vedrebbero tante stragi e tanti misfatti, tante brutture, tanta insipida lussuria”.
Nel mondo in cui la cultura, la pace e la tolleranza si diffonde anche con il fumetto si è pensato di unire il libro e la matita, da qui il titolo: “Da più libri che armi, a più matite che armi” (La pace raccontata).
Il Concorso, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione di 30 artisti con quaranta tavole. La giuria, era presieduta da Massimo Vincenti, fondatore della Scuola Romana dei Fumetti, e aveva come componenti gli sceneggiatori: Alessandro Ruggeri e Stefano Santarelli, il fumettista: Gaspard Fabius Njock Tientcheu, i disegnatori: Marco Soldi, Massimo Rotundo e Simone Gabrielli, i docenti di storia dell’arte: Gianluca Tolfa e Rita Mattocci, il sindaco di Bassiano Guidi Domenico e il consigliere comunale Bruno Palombo.
Tutte le opere rimarranno esposte, fino al 20 agosto presso il centro polifunzionale Santa Maria.


