MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sonnino, il sindaco De Angelis ripercorre i primi due anni di legislatura
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > Sonnino, il sindaco De Angelis ripercorre i primi due anni di legislatura
Politica

Sonnino, il sindaco De Angelis ripercorre i primi due anni di legislatura

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2015 21:27
Simone Di Giulio Pubblicato 1 Giugno 2015
Condividi
Condividi

Una lunga lettera aperta per ripercorrere il percorso dal 27 maggio 2013 ad oggi. La scritta il primo cittadino di Sonnino Luciano De Angelis:
“Sono trascorsi 2 anni da quel 27 Maggio 2013 in cui, seppur con pochi voti di scarto, i cittadini di Sonnino hanno scelto di farsi governare dalla compagine di Sonnino Insieme, lista civica eterogenea e particolare, che scaturiva da un mix di esperienze, idee, progetti e sogni forse diversi, sicuramente uniti dal refrain “NON E’ POLITICA E’ SONNINO”, nostro slogan per la campagna elettorale. Abbiamo osato allora, ci siamo riusciti durante il cammino in questi due anni. Anime diverse, destra e sinistra, stesso obiettivo. Stesso amore per il proprio paese.
Eletti il 27 Maggio 2013, dopo poco meno di una settimana abbiamo presentato in Piazza Garibaldi, e nei vari quartieri del paese (Cerreto, Capocroce, Sonnino Scalo, Sassa, Frasso) la squadra di Governo, assessorati, Presidente del Consiglio, Consiglieri Comunali con determinati incarichi. Abbiamo subito cancellato i rimborsi chilometrici per i politici e portato gli emolumenti al minimo rispetto alla giunta precedente. Abbiamo fatto ripulire il paese da rifiuti sparsi ovunque, dato nuovo incarico per la gestione dell’illuminazione pubblica con contratto CONSIP.
Abbiamo avviato la procedura per l’omologazione del Campo di Calcio di San Bernardino, coinvolto e favorita la nascita di nuove associazioni che tanto, tantissimo hanno fatto in questi due anni .
E’ stata data delega specifica al Consigliere Patrizia Verdone per le Associazioni. Iniziato iter per l’uscita e lo scioglimento di Nuova-Gea per riportare la gestione della raccolta dei rifiuti sotto l’egida della Sociosanitaria.
Dopo poco meno di un mese la prima grande grana. Un masso abbastanza consistente si stacca dalla parete che costeggia la provinciale sonninese, denominata Costa Inversa. Chiusura immediata della strada con relativa sistemazione della strada parallela Via la Sassa: ripulita, sistemata, allargata in alcuni tratti, messa in sicurezza, nuova segnaletica orizzontale e verticale.
Non potendo i pullman del Cotral salire e scendere dal paese abbiamo spostato il terminal dei allo Scalo, provvedendo al servizio gratuito sostitutivo per i lavoratori, gli studenti e tutti i cittadini che necessitavano della fruizione del servizio.
In pratica abbiamo limitato al minimo i problemi ed i disagi per i cittadini tutti. Abbiamo quindi messo in sicurezza il tratto di “Costa Inversa”, grazie al lavoro di tanti operatori e di tecnici competenti, al sostegno dell’allora assessore Provinciale F. Martellucci, ed in 55 giorni abbiamo riaperto la strada.
Successivamente abbiamo fatto effettuare lavori per il nuovo ponte in località Lagone. Lavori importantissimi per la frazione del Cerreto e di Valle Castagna. La grande novità è stata che al momento dell’interruzione del tratto di strada dove insisteva il vecchio ponte da demolire e la ricostruzione di quello nuovo, in un’assemblea pubblica abbiamo condiviso la scelta con tutti i cittadini delle località su indicate, di costruire un bypass. In questo caso il nostro modo di confrontarci costantemente e continuamente con i cittadini, ha avuto la sua applicazione massima.
In mezzo a tanti problemi ci siamo accorti quasi per caso che qualcuno a Roma, nella sede principale dell’Ares 118 aveva deciso, non si è capito in virtù di cosa, di chiudere la postazione del 118 a Sonnino scalo. Ci siamo subito mobilitati e abbiamo simbolicamente (ma non tanto) deciso di incatenarci al cancello della sede di Sonnino Scalo. Due tre giorni di forte tensione, con i cittadini di Sonnino che ci hanno dimostrato affetto, vicinanza e sostegno. Quindi trattative con l’Ares regionale e con i vertici della ASL, alla fine abbiamo visto riconosciute le nostre istanze, il punto 118 è rimasto a Sonnino scalo!!! Una delle vittorie più belle di questa Amministrazione.
Altro importante e distintivo elemento nell’azione di governo, è stata ed è la trasparenza negli atti: Il Comune come una sfera di vetro, in cui poter guardare tutto, da ogni parte.
Un sito internet ancora più facile da consultare: pubblicazione di concorsi, bandi, delibere. Insomma tutto.
Strumento di condivisione delle attività amministrative con i cittadini è la pagina Facebook del Sindaco dove quasi settimanalmente riporto le attività svolte, e che viene visitata mediamente da 1200/1500 utenti dopo ogni pubblicazione.
Abbiamo ridotto le area di responsabilità all’interno degli uffici comunali da 5 a 4.
Riaperto la delegazione comunale di Capocroce e potenziandola con il punto infermieristico.
Riportato la Pediatra presso gli uffici ASL del Comune.
Riorganizzato e potenziato il centro di sollievo per i disabili grandi e piccoli.
Il centro polivalente è diventato un vero e proprio luogo di aggregazione che collabora con gli eventi culturali e ludici del Comune di Sonnino, ma autonomamente organizza eventi e spettacoli teatrali.
E’ stato mantenuto il servizio civico a domanda individuale, cercando di dare un piccolo respiro ai tanti, tantissimi che fanno richiesta di avere un piccolo aiuto economico a fronte di qualche prestazione lavorativa.
Come detto abbiamo assegnato alla Sociosanitaria Sonninese, la raccolta dei rifiuti, oltre alle mense, al trasporto scolastico, all’assistenza domiciliare, all’assistenza scolastica e al centro di sollievo.
Abbiamo creato l’Ufficio Europa che, grazie alla Dott.ssa Lola Fernandez, ha già ottenuto degli importanti risultati, il finanziamento per l’installazione dei pannelli fotovoltaici e il cambio degli infissi nella scuola di Sonnino Scalo; progetti per le associazioni, in particolari quelle che si occupano di ambiente e sport.
Nel corso del 2014 sono stati incendiati tre camion per la raccolta dei rifiuti, un costo enorme per i cittadini. Nonostante questo abbiamo comunque, dal giorno stesso, continuato a raccogliere i rifiuti.
Siamo stati vicini, e lo siamo e saremo sempre di più, al mondo della scuola, con gli operatori comunali sempre a disposizione, con eventi e manifestazioni, mantenendo ambienti puliti e sani per i nostri bambini, con le tariffe per le mense e il trasporto scolastico più basso della provincia.
Abbiamo sistemato il terzo piano della Scuola di Borgo Cimerone e lo abbiamo dato in gestione alla Banda Musicale per l’istituto musicale che sta coinvolgendo tantissimi ragazzi/e.
Abbiamo pagato contenziosi per circa 450 mila euro. Contenziosi non riferiti a questa Amministrazione, che non ne ha fatti.
Abbiamo istituito l’ufficio CNA per le piccole e medie imprese, i commercianti e gli artigiani, è stata anche assegnata delega specifica al Consigliere S. Iacovacci. Riteniamo importantissimo aiutare e stimolare le imprese del nostro territorio, collegandole anche alla pubblicità territoriale.
Il museo delle terre di confine è sempre stato al centro di iniziative ed eventi, anche molto particolari. Serate a tema, incontri con le scuole, sistema museale inserito in ambito provinciale. Grazie anche al Direttore Dott. Alessandro Cocchieri e allo staff.
Per due anni consecutivi ci è stata accordata dalla Regione Lazio la richiesta di finanziamento per la Festa delle Torce. La manifestazione più importante del nostro paese è entrata a pieno titolo nella classe B degli eventi particolari della Regione.
Per essere ancora più vicini ai cittadini e per spingere sempre di più sulla razionalizzazione dei rifiuti abbiamo installato una macchinetta per l’erogazione dell’acqua. Ne installeremo presto anche altre sul nostro territorio.
La nostra presenza all’interno della XIII CM si è rafforzata con l’incarico da assessore assegnato a Pier Luca Natalini. Abbiamo chiesto e stiamo ottenendo un cambio di passo: attenzione al territorio, eliminazione degli sprechi, ottimizzazione delle risorse.
Abbiamo istituito presso il comune anche l’Ufficio Condoni, in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico comunale. L’obiettivo è combattere ed eliminare l’evasione e gli abusi edilizi, aiutare e dare possibilità di regolarizzare chi vuole e deve farlo.
Dopo regolare bando pubblico è stata assegnata la progettazione dell’ex Convento di San Francesco. E quella per la realizzazione della nuova area cimiteriale.
Stiamo sistemando nel tempo molti tratti di strada in particolare nella zona del Cerreto e della Sassa. In Via Rimette a Sonnino scalo abbiamo sostituito tutti i pali della pubblica illuminazione perché pericolosi ed ormai obsoleti.
Le opere, gli interventi, tanti, tantissimi, piccoli ed alcuni anche molto importanti. L’elenco sarebbe lungo.
Voglio ringraziare i miei Assessori e Consiglieri. In mezzo a tutte le difficoltà che abbiamo incontrato sono stati e si sono dimostrati delle persone serie, capaci, disponibili, oneste. Il loro senso di responsabilità non mi ha stupito ma mi ha confermato quanto buona,seria e lungimirante sia stata la scelta di formare la lista Sonnino Insieme.
Ringrazio tutti quelli che a vario titolo ci sono stati e ci sono vicini. In tutti i campi, chi con consigli, chi con idee, chi fattivamente, chi con impegno costante e prolungato nel tempo. Chiedo scusa a nome mio e dell’ Amministrazione se qualche volta abbiamo commesso degli errori”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Commissione Trasparenza interrotta, la maggioranza lascia l’aula e blocca l’intervento di un sindacato
APRILIA | Sciopero del 12 dicembre, AVS sull’adesione: “Difendiamo chi lavora”
LATINA | Rigenerazione urbana, firmato il Piano Città
LATINA | Piano degli impianti pubblicitari, arriva la proposta per un aggiornamento del Comune
LATINA | “Un laboratorio di idee”: l’incontro del PD per ricordare Pasolini all’Hotel Europa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?