Stamattina, dalle ore 9.00 si svolgerà, presso lo stadio Antonio Palluzzi di Priverno, la manifestazione finale del progetto “Sport di classe” che vede coinvolti le alunne e gli alunni dell’Ic “Don Andrea Santoro” di Priverno-Prossedi.
Il progetto, promosso dal CONI d’intesa con il Ministero dell’ Istruzione, con il Comitato Italiano Paralimpico e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, costituisce un’importante occasione per promuovere l’educazione fisica fin dalla scuola primaria e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.
Le attività motorie, coordinate dai tutor Marina Pisoni, Valentina Comuniello e Virgilio Casconi si snoderanno attraverso cinque percorsi motori, graduati per difficoltà progressive. Inoltre, in zone del campo di Ceriara allestite per l’occasione, gli alunni potranno cimentarsi nelle tante attività sportive proposte dalle società ASD Calcio “Antonio Palluzzi”, Priverno Lepini Calcio, ASD “Don Andrea Santoro” Pallavolo Priverno, Star Volley Pallavolo Priverno, Karatè Lepino, Mini basket Blue Master, scuola di danza “Media Vuelta”, Rugby Club Latina, Vortex scolastico prof. Gaeta Attilio, Officina dell’Arte-Centro Zag. A chiudere la manifestazione si terrà una colorata staffetta dell’integrazione che vedrà la partecipazione di tutti gli alunni.
“I tutor hanno lavorato in stretto rapporto con i docenti curricolari” spiega la referente allo Sport Francesca Ronci. “ Durante l’anno scolastico hanno supportato le insegnanti durante le attività di educazione motoria, concordando con le stesse le modalità per proseguire con giochi propedeutici all’attività sportiva. ”
“L’attività fisica e motoria nella scuola primaria è fondamentale per la promozione di stili di vita corretti e salutari, finalizzati allo stare bene con se stessi e con gli altri, nell’ottica dell’inclusione sociale” aggiunge la dirigente scolastica Anna Maria Bilancia “Il vissuto motorio e i valori acquisiti coniugano insieme il sapere con il saper fare, facendo da ponte per il più importante traguardo educativo del saper essere. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a realizzare questa grande giornata di festa: i tutor, la referente del progetto sport, le insegnanti, le rappresentanti di classe, i genitori, il medico Franco Coco, le associazioni sportive e culturali partecipanti, la Croce Rossa, la Protezione Civile, Centro Operativo Circe e tutti i commercianti e le associazioni che hanno fornito l’acqua per tutti i bambini:Coop Priverno, Ristorante La Riserva, Martinez abbigliamento, bar Palombini, bar La Grotta, Proloco Priverno ”.


