MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Cori, al Bibliopride, ospite Elio Filippo Accrocca
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Cori, al Bibliopride, ospite Elio Filippo Accrocca
Cultura & Eventi

Cori, al Bibliopride, ospite Elio Filippo Accrocca

Ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2015 21:28
Simone Di Giulio Pubblicato 1 Giugno 2015
Condividi
Condividi

Grande partecipazione al Bibliopride 2015 organizzato a Cori dall’Associazione culturale Arcadia, che ha aderito alla IV Giornata Nazionale delle Biblioteche, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche per sensibilizzare la cittadinanza sul valore culturale e sociale della biblioteca pubblica e sulle sue potenzialità. Sabato 30 Maggio la biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’ è rimasta straordinariamente aperta da mattina a sera, accogliendo tantissimi bambini e ragazzi, genitori e parenti, con incontri e laboratori che hanno permesso di godere pienamente della struttura e dei suoi servizi.
Ascoltare, creare, osservare, condividere, scoprire. Le attività sono iniziate con il Laboratorio di lettura creativa per Genitori&Figli (dai 4 ai 7 anni), durante il quale grandi e piccoli hanno ascoltato una storia, dando libero sfogo alla fantasia utilizzando colori, stoffe e altri materiali messi a loro disposizione. A seguire il Laboratorio artigianale “Cesti in carta” tenuto dal signor Guido, che ha insegnato a creare cesti e contenitori con carta di giornali e riviste, offrendo ai partecipanti la possibilità di acquisire le tradizionali tecniche artigianali di costruzione di oggetti con materiali di scarto.
È stata ospitata la Mostra fotografica itinerante “Fotografa il Festival”, a cura dell’Associazione Cantiere Creativo di Pontinia, che ha come protagonisti gli artisti di strada, risultato del concorso realizzato durante la terza edizione del Festival Pontino degli Artisti di Strada a cui hanno partecipato diversi fotografi. Nel pomeriggio il Cerchio del libro ha girato intorno al tema ‘il potere della scrittura e della lettura come strumenti di evasione e di libertà’, collegato al libro “Frustando l’acqua non si arresta il fiume: scritti e opere da Rebibbia Femminile”, poi presentato dalle autrici Patrizia Lanzalaco e Fabiana Bianchi.
È stato inoltre inaugurato il progetto Librisparsi, volto a promuovere la lettura tramite l’istallazione di punti di diffusione di libri che i cittadini possono liberamente prendere in prestito con la sola condizione di contribuire alla loro diffusione, di fatto autogestendo il servizio. Infine il Giubileo del lettore distratto ha permesso agli utenti ritardatari di riconciliarsi con la biblioteca comunale e riflettere sul significato dei beni comuni, riconsegnando i volumi presi in prestito e mai restituiti, senza andare incorrere nella sospensione dell’iscrizione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “L’anatra all’arancia” conquista il pubblico: applausi e risate al D’Annunzio con Emilio Solfrizzi e Irene Ferri
GAETA | “Bellum Iustum”: arriva il quarto appuntamento della 12ª Stagione dell’Associazione Confronti
GAETA | Torna il Jazz Festival in una speciale tappa invernale: doppio appuntamento tra il Castello Angioino e Piazza XIX Maggio
SEZZE | La scuola incontra la guardia di finanza: lezioni di legalità economica al Pacifici De Magistris
APRILIA | Un mese ricco di eventi e spettacoli per il “Natale apriliano”, ecco il programma
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?