Stasera, 30 maggio 2014, alle ore 18.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione del Palio del Tributo 2015, presso la Sala delle Cerimonie del Comune di Priverno. La conferenza stampa, che segna l’apertura della manifestazione Palio del Tributo di Priverno, è dedicata alla presentazione del drappo dipinto, per questa edizione, dal pittore Fabrizio Bonanni, meglio conosciuto come LAB.
LAB è un giovane talento emergente di Roccagorga, conosciuto per aver partecipato a manifestazioni artistiche e mostre pittoriche del territorio. “E’ stato per me un onore essere scelto per dipingere il drappo del Palio del Tributo di Priverno” ha dichiarato Bonanni “Come artista è una vera e propria sfida, sia per le grandi dimensioni del drappo, sia perché, per dipingere il Palio, bisogna conciliare il proprio estro creativo e lo stile personale, con la realizzazione di un’opera vincolata da alcuni tratti distintivi. Bisogna saper ricomporre, in un insieme armonico, la figura di San Pietro e il palazzo comunale, simboli del potere spirituale e temporale, con lo stemma di Priverno e quello delle quattro Porte : Porta Campanina, Porta Romana, Porta Paolina e Porta Posterula. Su tutto deve spiccare il Cavaliere, vero protagonista della corsa all’anello. La mia pittura punta sul colore, netto e deciso. Ho inserito, come di solito faccio nelle mie opere, delle parole-chiave che costituiscono i valori attoro ai quali si costruisce la storia del Palio”.
Il Presidente del Palio, Vittorio Proietti, aggiunge:”Abbiamo chiesto a Fabrizio di inserire nel drappo un particolare che ricordi il compianto maestro di campo, pro. Vincenzo Lattao. È un omaggio dovuto ad un amico e a una persona che ha dato così tanto al Palio. Il 3 e 4 luglio prossimo, non potremo non guardare alla “Camilla” (lo strumento sul quale poggia l’anello conteso) con nostalgia e rimpianto, sapendo che era da lì che il nostro maestro di campo dirigeva la gara equestre”.
A corredare la presentazione, la mostra fotografica “Istantanea di un evento”, che ripercorrerà i momenti salienti della manifestazione equestre, con attenzione al “dietro le quinte” della Corsa all’Anello. Verranno esposte le opere dei fotografi Fabio Di Legge, Angelo Massari e Carlo Picone.


