Nicola Calandrini, coordinatore provinciale Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, torna ad intervenire sulla crisi politica che ha investito la maggioranza che amministra il capoluogo. In una nota politica afferma: “Le dichiarazioni del consigliere di Forza Italia, Marco Fuoco, sulla alleanza alle prossime elezioni amministrative tra PD e Forza Italia, magari travestita da lista civica di supporto a Claudio Moscardelli, rendono chiaramente evidente il disegno strategico messo in campo dal duo Moscardelli-Fazzone e fanno chiarezza di tutto quanto accaduto nelle ultime settimane. Al di là della buona fede di alcuni, infatti, tutto ora ha un senso.
Prima Forza Italia si astiene sul conto consuntivo dell’attività svolta principalmente dai suoi assessori, ben sapendo che verrà bocciato dai consiglieri del PD; poi accetta in Consiglio di non dibattere immediatamente dell’uscita di Forza Italia dalla maggioranza, magari per non mettere il PD in imbarazzo; quindi il PD e Forza Italia, sordi a qualunque richiesta di approfondimento, votano insieme la liquidazione della “Latina Ambiente”, prima rifiutando il confronto con i sindacati dei lavoratori per poi affrettarsi, a decisione presa, a chiedere l’incontro ai lavoratori prossimi a rimanere senza occupazione; ancora, PD e Forza Italia vanno insieme a sottoscrivere la antidemocratica sfiducia notarile del sindaco di Terracina; infine il PD propone il rinvio dell’assemblea di Acqualatina che Forza Italia prontamente accetta, giusto il tempo di far cadere Latina, così il sindaco non potrà votare alla prossima assemblea.
Al di là del fatto che le dichiarazioni del consigliere di Forza Italia potranno essere smentite oppure minimizzate come posizione personale, il dato vero è che quella che si immaginava come ipotesi fantasiosa, o si intuiva da tutta questa serie di comportamenti, è in realtà il piano strategico studiato e concordato da Fazzone e Moscardelli.
Moscardelli riconsegna Acqualatina a Fazzone e Fazzone si impegna a consegnare Latina a Moscardelli. Non crediamo che tutti i militanti di Forza Italia, i suoi rappresentanti istituzionali siano complici o sinora coscienti di quale sia il perverso disegno che condanna il centrodestra di Latina, della provincia e probabilmente anche oltre a grosse difficoltà ma che soprattutto segna l’annientamento di Forza Italia a Latina, con buona pace di tutti quelli che hanno creduto onestamente ai valori e alla forza del centrodestra. Fioccheranno smentite, ma questa è ormai l’innegabile realtà. Forza Italia, da anni partito di maggioranza del centrodestra, tradisce ancora una volta il centrodestra e si appresta ad allearsi con chi gli può garantire il mantenimento delle poltrone”.


